Helsana Gruppe

Helsana e i medici ticinesi trovano un accordo

    Zurigo (ots) - Helsana e l'Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT) sono giunti ad un accordo extragiudiziale in merito a un controverso modello medico di famiglia. I medici ticinesi ritirano dalla circolazione i volantini con i quali hanno invitato i clienti Helsana a disdire la loro assicurazione malattia. In cambio, Helsana rinuncia a promuovere un'azione legale.

    Le parti considerano dunque concluse le divergenze degli ultimi mesi e puntano in futuro di nuovo al dialogo. La causa per la controversia è stato un modello medico di famiglia che Helsana ha introdotto all'inizio di quest'anno in undici regioni svizzere. L'assicurazione si basa su una lista di medici di famiglia stilata da Helsana.

    Questa assicurazione medico di famiglia concede agli assicurati uno sconto del 10 per cento sull'assicurazione di base. In cambio, questi sono tenuti a scegliere un medico riportato sulla lista e, in caso di problemi di salute, a farsi visitare prima da lui. In Ticino sono 3000 i clienti che hanno stipulato questo tipo di assicurazione. L'OMCT contesta questo modello con lista. A suo parere, i criteri di selezione sono poco chiari e il fatto che sulla lista non siano riportati tutti i medici comporta una discriminazione di quest'ultimi.

    Al momento Helsana e l'OMCT stanno discutendo se e come il modello con lista in futuro può essere sostituito con un modello contrattuale. I colloqui, il cui esito è ancora del tutto aperto, si stanno svolgendo in un clima di rispetto reciproco. Indipendentemente da ciò, Helsana mantiene la propria posizione in relazione al suo modello medico di famiglia. L'azienda rinuncia tuttavia fino a nuovo avviso a pubblicizzare il modello in Ticino.

    Il gruppo Helsana

    Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana. Dettagli: www.helsana.ch

ots Originaltext: Helsana Gruppe
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Ufficio stampa Helsana
Tel.:    +41/43/340'12'12
Fax:      +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: