Helsana Gruppe

Helsana fa intervenire il giudice di pace

    Zurigo (ots) - In merito ai volantini illeciti dei medici di famiglia nei cantoni di Neuchâtel e Ticino, Helsana si rivolge al giudice di pace. Con la domanda di conciliazione, l'azienda tende la mano per comporre in maniera extragiudiziale la controversia in relazione alla nuova assicurazione per il medico di famiglia introdotta all'inizio del 2007.

    Helsana non intende rivolgersi al tribunale, ma si riserva il diritto di adire tale via legale. Con il loro volantino, i medici di famiglia superano il limite del giuridicamente ammissibile. Tentano intenzionalmente di arrecare un danno economico a Helsana. E questo non può essere accettato.

    Nel volantino distribuito da dicembre negli studi medici dei cantoni Neuchâtel e Ticino, i medici di famiglia incitano i clienti di Helsana a disdire l'assicurazione malattia. Si tratta di una grave violazione della Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl). Inoltre le informazioni sulla nuova assicurazione per il medico di famiglia di Helsana fornite dai medici nel volantino sono fuorvianti. Poiché i competenti ordini dei medici si rifiutano di bloccare la distribuzione dei volantini, Helsana non può che adire le vie legali per opporsi a tale violazione della legge.

    La richiesta dei medici di famiglia, secondo la quale Helsana dovrebbe ritirare dal mercato la nuova assicurazione per il medico di famiglia, è insostenibile. In caso di un ritiro dell'assicurazione, agli assicurati che l'hanno stipulata Helsana dovrebbe togliere lo sconto del dieci per cento concesso sul premio dell'assicurazione di base. Oltre che nelle regioni di Neuchâtel, Bellinzona, Locarno e Lugano, Helsana ha introdotto la nuova assicurazione per il medico di famiglia anche nelle regioni di Coira, Friborgo, Sciaffusa, Soletta, Zugo e del lago Lemano.

    Finora tale assicurazione è stata stipulata da quasi 5000 persone, senza che Helsana l'abbia pubblicizzata molto. Questo dimostra che i clienti desiderano modelli assicurativi, come l'assicurazione per il medico di famiglia, che consentono loro di risparmiare sui premi se agiscono in modo responsabile.

    Il gruppo Helsana

    Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Dettagli: www.helsana.ch

ots Originaltext: Gruppo Helsana
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Rob Hartmans
responsabile Comunicazione aziendale
Tel.:    +41/43/340'62'34
Fax:      +41/43/340'02'10
E-Mail: rob.hartmans@helsana.ch



Plus de communiques: Helsana Gruppe

Ces informations peuvent également vous intéresser: