Tous Actualités
Suivre
Abonner Mepha Schweiz AG

Mepha Schweiz AG

Mepha Svizzera nel 2015 cresce circa del 5%

Basilea (ots)

Nel 2015 Mepha Svizzera SA, di cui fanno parte l'azienda fornitrice di generici Mepha Pharma SA e Teva-Pharma SA (azienda fornitrice di medicamenti originali) ha incrementato il suo fatturato del 4.9% da 232* a 243.3* milioni di franchi. Questi dati confermano una crescita dell'azienda altrettanto intensa di quella del mercato farmaceutico (4.8%*). Nel settore dei medicamenti generici, Mepha è riuscita ad ampliare ulteriormente la sua posizione di leader sul mercato fino al 34%* circa, grazie alle numerose immissioni in commercio di nuovi prodotti, a un ulteriore aumento delle vendite e alla elevata prontezza di consegna.

Nel 2015 Mepha Svizzera SA ha lanciato complessivamente 24 nuovi prodotti, tra cui molti medicamenti successori di prodotti di grande successo. Alla fine di dicembre già 17* dei nuovi preparati occupavano le prime posizioni. Inoltre l'azienda è riuscita ad aumentare le sue vendite complessive del 6.6%** da 13.7 a 14.6** milioni di confezioni rispetto all'anno precedente. In riferimento al fatturato, alla fine di dicembre 2015, Mepha Svizzera SA occupava il 2° posto* nella lista di tutte le aziende farmaceutiche presenti sul nostro territorio. Sul mercato dei generici, Mepha Pharma SA è leader, con una quota di mercato del 33.7%*. Anche nello scorso anno, il marchio con l'arcobaleno è stato in assoluto il marchio di medicamenti più frequentemente impiegato in Svizzera.

Il successo grazie alla qualità

I fattori più importanti del successo commerciale erano la grande fiducia nel marchio tradizionale Mepha, il suo alto grado di notorietà, il vasto assortimento comprendente un numero complessivo di 230 medicamenti generici di elevata qualità in 928 forme di somministrazione, la accattivante offerta di prestazioni di servizio e una prontezza di consegna estremamente elevata, pari al 99 %. Andreas Bosshard, general manager di Mepha Svizzera SA, a questo proposito dichiara: «Ogni giorno confermiamo la nostra promessa del marchio <Farmaci di qualità al giusto prezzo>, controllando continuamente la qualità dei nostri prodotti all'interno della nostra azienda e distinguendoci per la elevata prontezza di consegna. Siamo convinti che soltanto in questo modo avremo successo nel lungo termine e che cresceremo, nonostante il ribasso dei prezzi.» Un effetto positivo sui risultati commerciali è dovuto anche alla campagna lanciata all'inizio dell'anno, con la quale Mepha, in collaborazione con numerose farmacie, ha richiamato l'attenzione della popolazione sui vantaggi finanziari dei medicamenti generici, che in media sono più convenienti del 30% rispetto agli originali.

Ulteriore ampliamento dell'assortimento e investimenti nei servizi

Anche per il 2016 Mepha Svizzera SA sta pianificando il lancio di ulteriori nuovi prodotti e la messa a punto di molteplici prestazioni di servizio, quali per esempio eventi di aggiornamento per medici e farmacisti e il potenziamento del grande assortimento delle utili guide per i pazienti.

* IMS Health, cifre fine dic. 2015: Mercato privato (farmacie, medici
dispensatori e drogherie senza ospedali) 
**IMS Health, dati complessivi di mercato (mercato privato e 
ospedali) fine dic. 2015

Mepha Svizzera SA

Mepha Svizzera SA è l'azienda leader nel settore dei medicamenti generici in Svizzera e fa parte della Teva Group, il numero uno mondiale sul mercato dei generici. A Mepha Svizzera SA fanno capo le aziende Teva Pharma SA e Mepha Pharma SA. La sede aziendale è a Basilea. Mepha e Teva impiegano in Svizzera circa 150 collaboratori. La società di distribuzione Mepha Pharma SA commercializza oltre 230 generici di marca e non di marca, venduti principalmente in farmacia, da medici autorizzati alla dispensazione diretta e in drogheria. Il portafoglio di Mepha copre 16 campi di indicazione. La società di distribuzione Teva Pharma offre in Svizzera circa 50 specialità per il trattamento di disturbi del sistema nervoso centrale, del cancro e delle vie respiratorie.

Contatto:

Christoph Herzog, Head of Corporate Communications, Teva Pharma SA,
Mepha Pharma SA e Mepha Svizzera SA, Telefono 061 705 43 43,
christoph.herzog@mepha.ch

Plus de actualités: Mepha Schweiz AG
Plus de actualités: Mepha Schweiz AG
  • 25.06.2015 – 09:15

    Mepha sponsorizza premio per la ricerca / Per povertà non si va dal medico

    Basel (ots) - Una nuova ricerca indica che, per motivi finanziari, circa l'11% della popolazione non va dal medico quando è malata. La ricerca, condotta in Romandia da medici di famiglia, viene insignita oggi a Lucerna del premio per la ricerca del CMB (Collegio di medicina di base) sponsorizzato da Mepha, l'azienda svizzera leader del mercato dei medicamenti ...

  • 23.01.2015 – 08:30

    Mepha Suisse s'impegna in favore dei generici assieme alle farmacie

    Basilea (ots) - In Svizzera il potenziale di risparmio dei generici non è per nulla esaurito. Da qualche anno ormai, la parte dei generici ristagna attorno al 14%* del mercato totale dei medicamenti. Ora Mepha Suisse SA vuole intervenire, in collaborazione con le farmacie del Ticino, della Romandia e della Svizzera tedesca. L'azienda leader nel mercato dei generici lancia un'ampia campagna informativa con l'obiettivo di ...