Mepha Pharma AG

Mepha lancia il generico del farmaco più venduto

Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100464620

Possibile risparmio di oltre 40 milioni di franchi

    Aesch (ots) - La Mepha Pharma AG di Aesch/BL, casa farmaceutica leader in Svizzera nella produzione di generici, lancia oggi un generico dell'Antra, il farmaco più venduto in Svizzera contro i disturbi gastrici. Se il succedaneo Omezol-Mepha venisse impiegato sistematicamente, la sanità svizzera potrebbe risparmiare 40 milioni di franchi circa all'anno.

    Il brevetto dell'Antra, farmaco contro i disturbi gastrici prodotto dalla Astra-Zeneca, è scaduto il 30 giugno 2003. L'anno scorso il farmaco originale è risultato il più venduto e ha fatto registrare un fatturato di oltre 82 milioni di franchi svizzeri. La Mepha Pharma AG lancia oggi un generico i cui effetti, qualità e sicurezza sono identici a quelli del farmaco originale. A seconda della confezione, il prezzo del generico Omezol-Mepha sarà tuttavia inferiore del 39%-60% rispetto a quello del farmaco originale. Se tutti i pazienti scegliessero il generico, la spesa sanitaria potrebbe diminuire di 40 milioni di franchi circa all'anno.

    Scegliere i generici e quindi risparmiare conviene non solo al singolo ma all'intera popolazione. Ciononostante, oggi in Svizzera le potenzialità di risparmio insite nei generici - che dopo il lancio di Omezol-Mepha sono quantificabili in 250 milioni di franchi circa all'anno - non vengono ancora sfruttate fino in fondo. La quota di mercato dei convenienti farmaci alternativi è solo del 3,9% ma potrebbe balzare al 18% se i generici venissero scelti con maggiore frequenza. Per promuovere le soluzioni medicamentose alternative, la Mepha Pharma AG auspica la creazione di sistemi d'incentivazione per i medici come l'introduzione di un punto tassa per i generici e l'esenzione dalla franchigia per i pazienti attenti ai costi che preferiscono i generici ai farmaci originali. Questi provvedimenti si ripercuoterebbero positivamente sull'intera spesa farmacologica.

ots Originaltext: Mepha Pharma SA
Internet: www.newsaktuell.ch
ops Originalpictureservice:
www.newsaktuell.ch/f/story.htx?nr=100464620

Contatto:
Andreas Bosshard
CEO, Mepha Pharma AG
tel. +41/61/705-42-10
fax  +41/61/705-43-85
e-mail: Andreas.Bosshard@mepha.ch.



Plus de communiques: Mepha Pharma AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: