Tous Actualités
Suivre
Abonner Swisspower AG

Swisspower AG

Affrontare la svolta energetica
Le Aziende Industriali Swisspower sottoscrivono il "Master Plan 2050"

Berna (ots)

In occasione dell'assemblea generale della Swisspower Netzwerk SA del 21 giugno 2012, 19 rappresentanti delle Aziende Industriali Swisspower hanno sottoscritto lo "Swisspower Master Plan 2050". In questo programma riassumono la loro vision per affrontare la svolta energetica decisa dal Consiglio federale e dal Parlamento.

Le aziende partner della Swisspower Netzwerk SA, che complessivamente forniscono energia a 1,1 milioni di clienti, hanno dichiarato di accettare il loro ruolo di promotori della svolta energetica.

I sottoscrittori del «Master Plan 2050» danno così un forte segnale e sottolineano la volontà di raggiungere insieme e in stretta collaborazione il loro obiettivo: l'approvvigionamento energetico a lungo termine della Svizzera con energie rinnovabili. I promotori intendono assumere un ruolo attivo nella realizzazione concreta della svolta energetica e puntare su soluzioni politicamente accettabili e che garantiscano a lungo termine un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro. Soluzioni che si adeguino al meglio alle diverse situazioni locali. Queste Aziende Industriali comunali sono convinte che la svolta energetica sia tecnicamente fattibile e finanziabile secondo i principi economici del mercato.

Swisspower si impegna non solo a favore di un impiego più efficiente dell'elettricità, ma anche per una visione d'insieme nel settore energetico: intende includere in un futuro energetico più sostenibile tutte le fonti energetiche, in particolareanche il gas naturale e il teleriscaldamento. Le Aziende Industriali comunali di Swisspower vedono una grossa opportunità nelle possibilità offerte dalle telecomunicazioni per quanto riguarda l'impiego di reti intelligenti. Sotto questo aspetto continueranno a perseguire anche in futuro la loro visione globale, dando prova della loro leadership nei settori dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili, del potenziamento dell'infrastruttura delle reti e della collaborazione con l'UE. "Se in Svizzera vogliamo sostituire l'energia nucleare entro il 2035 o il 2040, dobbiamo compiere ancora notevoli sforzi sia riguardo all'efficienza energetica sia per quanto concerne la produzione di energie rinnovabili" sottolinea Hans-Kaspar Scherrer, presidente del CdA della Swisspower Netzwerk SA. "Le Aziende Industriali comunali di Swisspower avevano iniziato a discutere della svolta energetica già prima della catastrofe nucleare di Fukushima, prendendo provvedimenti per una maggiore efficienza energetica e per la promozione delle energie rinnovabili. Di conseguenza non temono gli sforzi necessari a tale riguardo". Con la società di partecipazione Swisspower Renewables SA, costituita alla fine del 2011, hanno a disposizione un partner che investe in modo mirato negli impianti di produzione di energie rinnovabili. Un primo progetto per l'energia eolica è già in fase di progetto e la stipula del relativo contratto è imminente.

Acquirenti di elettricità         1 100 000
Collaboratori e collaboratrici    5 700
Fatturato                         3,8 miliardi di franchi
Quota di mercato del consumo totale in Svizzera
Elettricità                        18 %
Gas naturale                       52 %
Telecalore                         42 %
Acqua potabile                     29 %

Gli azionisti e partner di Swisspower sono

IBAarau AG - Regionalwerke AG Baden - IWB Basel - Energie Wasser Bern - Energie Service Biel / Bienne - IBC Energie Wasser Chur - Werkbetriebe Frauenfeld - SIG - Industrielle Betriebe Interlaken -Technische Betriebe Kreuzlingen - SWL ENERGIE AG - ewl energie wasser luzern - Sinergy Commerce SA - Sankt Galler Stadtwerke - Städtische Werke Schaffhausen und Neuhausen am Rheinfall - Energie Thun AG - Technische Betriebe Weinfelden AG - Stadtwerk Winterthur - WWZ Energie AG - StWZ Energie AGativo contratto è imminente.

Contatto:

Hans-Kaspar Scherrer
Presidente del Consiglio di amministrazione della Swisspower Netzwerk
SA
Mobile: +41/79/501'22'62
E-Mail: hans-kaspar.scherrer@swisspower.ch

Plus de actualités: Swisspower AG
Plus de actualités: Swisspower AG
  • 14.06.2012 – 12:41

    Nominato il CEO della Swisspower Renewables SA

    Zurigo (ots) - Il Consiglio di amministrazione ha nominato Felix P. Meier quale CEO della Swisspower Renewables SA, società di partecipazione costituita a fine dicembre 2011. Nell'area europea la società si occupa di investire in impianti di produzione per energie rinnovabili e conta di arrivare a una produzione annua di energia elettrica di circa 700 GWh entro i prossimi cinque anni. Con Felix P. Meier (48 anni), ...