Swisspower AG

Collaborazione tra Swisspower e BKW

Vantaggi concorrenziali e sicurezza d'approvvigionamento grazie a cooperazione d'acquisto

    Zurigo (ots) - Il Consiglio amministrativo della Swisspower AG conferma l'intenzione di voler continuare le trattative per una collaborazione con la BKW FMB Energie AG (BKW), finalizzata all'acquisto comune e alla gestione dell'energia. Scopo della collaborazione è quello di poter garantire a lungo termine la capacità concorrenziale di entrambi i partner.

    Il Consiglio d'amministrazione della Swisspower AG nella sua seduta di ieri 20 settembre 2007 ha deciso di avviare altre trattative finalizzate ad una collaborazione con la BKW in ambito di acquisto d'energia. Lo sfruttamento di sinergie in ambito energetico nonché la riduzione dei rischi di mercato sono i vantaggi che la collaborazione porterebbe. La partnership si basa sull'esistente piattaforma commerciale di BKW, la quale in futuro sarà accessibile anche ai partner di Swisspower. Il valore aggiunto della piattaforma sta nel conseguire guadagni nel mercato all'ingrosso, nel garantirsi da rischi di mercato e nella prestazione di servizi a tutti i partner coinvolti.

    Il Consiglio d'amministrazione di Swisspower AG è a favore della collaborazione con BKW. Ai partner consiglia di intraprendere assieme, gli altri passi volti alla realizzazione della piattaforma, con l'obiettivo di permetter loro di svolgere - a partire da ottobre 2008 - le loro trattative utilizzando questa piattaforma.

    I presupposti affinché la nuova piattaforma sia in grado di gestire in modo ottimizzato il fabbisogno elettrico raggruppato (ben un quarto dell'approvvigionamento elettrico svizzero) sono la competenza nel mercato all'ingrosso liberalizzato nonché la conoscenza fondata delle esigenze dei fornitori svizzeri. Con tale proposito i partner riescono a garantirsi dei prezzi d'acquisto concorrenziali a lungo termine, si orientano in modo attivo ai processi del mercato liberalizzato, garantendo la sicurezza d'approvvigionamento in un contesto regolato da condizioni concorrenziali. In occasione di un ampliamento della collaborazione potrà essere gestito in modo raggruppato anche il fabbisogno comune di CO2 e dei certificati verdi nonché del gas.

ots Originaltext: Swisspower AG
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Alfred Bürkler
Direttore di Swisspower AG
Swisspower AG
Limmatquai 4
Postfach 170
8024 Zurigo
Mobile:    +41/79/600'61'64
E-Mail:    alfred.buerkler@swisspower.ch
Internet: www.swisspower.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: