Magazine zum Globus AG

Gruppo Globus: Nuovo contratto collettivo di lavoro

    Spreitenbach (ots) - Insieme ai partner sociali SIC Svizzera e Syna il Gruppo Globus ha concluso il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Questo entra in vigore retroattivamente al 1° gennaio 2005. Importanti punti del contratto sono la subordinazione di tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici impiegati a tempo parziale, l'introduzione di una garanzia di reddito e di occupazione nel caso di modelli di lavoro flessibili, l'ampliamento del congedo di maternità oltre al minimo prescritto per legge a 16 settimane con il 100 % del salario e l'accordo di trattative salariali periodiche.

    La subordinazione di tutti i dipendenti a tempo parziale - nella maggior parte donne - al contratto collettivo di lavoro rappresenta un segno importante per il pari trattamento di donne e uomini. Nell'interesse della migliore conciliabilità tra professione e famiglia e come contributo ad una politica della famiglia progressista, il congedo di maternità è stato ampliato a 16 settimane con il salario completo (minimo per legge: 14 settimane con l'80% del salario).

    Con l'introduzione del cosiddetto orario indicativo è stato ripreso nel contratto collettivo di lavoro un modello di orario di lavoro che coniuga un impiego di lavoro flessibile con un reddito garantito. In questo modo si garantisce la necessaria sicurezza del reddito anche con un impiego temporale irregolare.

    L'accordo di intavolare di trattative salariali periodiche come anche la creazione di una commissione paritetica mirano ad approfondire ulteriormente la collaborazione tra le parti contraenti e ad offrire una cornice per un dialogo costruttivo per le questioni centrali della politica del personale.

    Il contratto collettivo di lavoro del Gruppo Globus è l'unico contratto collettivo di lavoro nel segmento svizzero dei grandi magazzini e vale per circa 3'800 tra collaboratrici e collaboratori.

ots Originaltext: Gruppo Globus
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contactto:
Gruppo Globus
Dott. Urban Lüchinger
Tel. +41/58/455'22'44

SIC Svizzera
Susanne Erdös
Tel. +41/79/635'18'50

Syna
Eva Kaes
Tel. +41/79/642'99'54

Ufficio stampa Gruppo Globus
Ernst Pfenninger
Industriestrasse 171
8957 Spreitenbach
Tel.      +41/58/455'22'04
E-Mail: ernst.pfenninger@globus.ch



Plus de communiques: Magazine zum Globus AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: