UNICEF Schweiz

UNICEF Svizzera: I bambini aiutano i bambini - La «settimana delle stelle» è giunta alla settima edizione

    Zurigo (ots) - Dal 22 al 28 novembre, si terrà la settima edizione della colletta organizzata dall'UNICEF Svizzera e dal settimanale «Schweizer Familie». Migliaia di bambini metteranno in pratica le loro originalissime idee e raccoglieranno fondi per i loro coetanei nel Myanmar. Prima dell'inizio della «Settimana delle stelle», sei classi di Berna, Coira, Ginevra, Lucerna, Wettingen e Winterthur organizzeranno una conferenza stampa per lanciare ufficialmente l'iniziativa.

    Bambini di tutta la Svizzera attendono soltanto che l'UNICEF Svizzera e il settimanale «Schweizer Familie» diano il via alla «Settimana delle stelle» 2010. Molti di loro si impegnano per l'infanzia nel bisogno sin dalla prima edizione nel 2004, e quest'anno non saranno da meno. Altri, contagiati dalla motivazione e dall'entusiasmo di amici e fratelli, parteciperanno per la prima volta.

    Idee a profusione

    Non sono posti limiti alle idee e alla creatività dei bambini. C'è chi si affida a strategie ormai collaudate, come la vendita di lavoretti manuali o di dolci, e chi invece si sbizzarrisce, organizzando spuntini in una capanna sull'albero od offrendo un servizio taxi con veicoli ricavati da casse di sapone. Al sito www.settimanadellestelle.ch vengono riportate iniziative dei bambini di tutta la Svizzera. Le più originali saranno premiate in primavera in occasione del Gran Galà della «Settimana delle stelle».

    Quest'anno, sei classi terranno una conferenza stampa per informare sulla colletta e sulla situazione dell'infanzia nel Myanmar. Per l'occasione, potranno contare sul sostegno di personaggi noti: http://www.presseportal.ch/go2/kidsunited.ch/it/settimana_delle_stelle

    Tra loro, ci sarà di nuovo Andrew Bond, autore di canzoni per bambini, che si esibirà a favore della «Settimana delle stelle». Saranno invece al debutto Ted Scapa, che a Herzogenbuchsee (BE) terrà un laboratorio di pittura, e la scrittrice Federica de Cesco, che a Hägendorf (SO) leggerà brani dei suoi libri.

    Solidarietà vissuta

    Dalla prima edizione della «Settimana delle stelle», oltre 70'000 bambini hanno preso parte all'iniziativa raccogliendo quasi tre milioni di franchi destinati a progetti per l'infanzia nel bisogno. Con il ricavato dell'edizione 2010, l'UNICEF intende rafforzare le comunità di villaggi nel Myanmar e promuovere l'informazione sull'alimentazione equilibrata, sull'igiene e sullo sviluppo della prima infanzia. La monotonia alimentare e la mancanza di igiene mettono infatti a repentaglio la vita e lo sviluppo di molti bambini. Nel Myanmar, 71 piccoli su mille muoiono durante i primi dodici mesi di vita, 98 su mille prima dei cinque anni.

    www.settimanadellestelle.ch

    www.unicef.ch

ots Originaltext: UNICEF Schweiz
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Maggiori informazioni, richieste di intervista e materiale
fotografico:
Alexandra Rosetti
Ufficio stampa
UNICEF Svizzera
Tel.:    +41/44/317'22'41
E-Mail: a.rosetti@unicef.ch

Lucia Wohlgemuth
Responsabile «Settimana delle stelle»
UNICEF Svizzera
Tel.:    +41/44/317'22'27
E-Mail: l.wohlgemuth@unicef.ch



Plus de communiques: UNICEF Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: