Tous Actualités
Suivre
Abonner CONCORDIA

CONCORDIA

La CONCORDIA s'impegna a favore della promozione della donazione di organi

Lucerna (ots)

Ogni anno un centinaio di persone muoiono in Svizzera perché non si è riusciti a trovare per tempo l'organo di cui esse avevano disperato bisogno. E questo sebbene molti sarebbero disposti a donare i propri organi in caso di morte.

«Attualmente in Svizzera vi sono oltre 1'000 persone in attesa di un organo», spiega il Dottor Franz Immer, Direttore di Swisstransplant, nell'intervista accordata a CARE, la rivista destinata ai clienti dell'assicuratore malattie CONCORDIA. Egli presume che una parte consistente della popolazione non si sia semplicemente mai confrontata con questa tematica. Le ragioni sono molteplici. In genere si evita di riflettere sulla malattia, su un possibile decesso e le relative conseguenze oppure lo si fa controvoglia.

Una tessera di donatore da compilare, ritagliare e portare sempre con sé

Occorre un cambiamento urgente. La CONCORDIA, onde fornire un contributo attivo alla sensibilizzazione della popolazione su questo tema, non si limita ad attirare l'attenzione sulla grave carenza di organi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein nel nuovo numero di CARE, la rivista destinata ai suoi clienti, ma consente pure ai suoi oltre 700'000 assicurati di compilare e ritagliare la tessera di donatore stampata nella rivista. In tal modo essi potranno dire sì oppure no alla donazione di organi.

La CONCORDIA sostiene la campagna dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Presso tutte le 270 agenzie della CONCORDIA, inoltre, verranno messi a disposizione gli opuscoli informativi ufficiali dell'UFSP, in ognuno dei quali è integrata una tessera di donatore. Grazie a quest'azione, l'assicuratore malattie intende fornire il proprio contributo alla campagna dell'UFSP che si propone di sensibilizzare la popolazione sulla mancanza di organi, invitandola a pronunciarsi sull'argomento dopo essere stata informata in modo completo.

Breve profilo della CONCORDIA

La CONCORDIA conta 736'000 assicurati. Con un volume di premi annuo di oltre CHF 2.2 miliardi e una rete di circa 270 agenzie, la CONCORDIA è uno tra i maggiori assicuratori malattie e infortuni in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e si presenta quale leader in materia di qualità dei servizi per l'assicurazione delle famiglie e delle aziende.

Maggiori informazioni sulla donazione di organi sono disponibili all'indirizzo www.concordia.ch o www.transplantinfo.ch .

Contatto:

Mark Glutz
E-Mail: medienanfragen@concordia.ch

CONCORDIA
Bundesplatz 15
Casella postale
6002 Lucerna
Tel.: +41/41/228'01'11
Fax: +41/41/228'01'41

Plus de actualités: CONCORDIA
Plus de actualités: CONCORDIA