CONCORDIA

Sempre più clienti accordano la loro fiducia alla CONCORDIA

    Lucerna (ots) - Grazie all'eccellente servizio e ai modelli assicurativi attraenti, nel 2009 la CONCORDIA ha potuto accrescere ulteriormente la propria clientela. Malgrado la forte concorrenza da parte delle casse a buon mercato, la CONCORDIA è riuscita ad acquisire per l'assicurazione di base 12'000 nuovi clienti netti. La solida situazione delle riserve e una rigorosa gestione interna dei costi permettono di volgere uno sguardo fiducioso verso l'anno d'esercizio 2010. La CONCORDIA rimane un partner affidabile.

    12'000 nuovi clienti netti acquisiti nell'assicurazione di base

    Malgrado la forte concorrenza da parte delle casse a buon mercato la CONCORDIA è riuscita ad acquisire per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie oltre 12'000 nuovi clienti netti. Questo successo è il risultato non solo dell'eccellente servizio ma anche della coerente strategia Managed Care della CONCORDIA. Infatti, già oltre il 60 % di tutti i clienti della CONCORDIA hanno optato per myDoc assicurazione medico di famiglia e beneficiano quindi oltre a un'assistenza medica di base di prima qualità anche di uno sconto sui premi dell'assicurazione di base di circa il 15 %. Per la primavera 2010 la CONCORDIA sta già progettando di introdurre sul mercato un ulteriore modello assicurativo innovativo per l'assicurazione di base.

    Managed Care riscuote più successo che le casse a buon mercato

    La CONCORDIA persegue con coerenza una strategia Managed Care che trasmette a beneficio dei suoi clienti delle reali riduzioni dei costi delle prestazioni. La creazione di casse a buon mercato che favoriscono la desolidarizzazione tra gli assicurati e che portano vantaggio solo ad alcuni gruppi di clienti, non sarà neppure in futuro l'obiettivo strategico a cui mira la CONCORDIA. Nell'anno 2009 la CONCORDIA ha potuto acquisire oltre 10'000 clienti netti togliendoli alle casse a buon mercato. Questo mostra chiaramente: la strategia Managed Care della CONCORDIA riscuote a lungo termine più successo della strategia opportunistica delle casse a buon mercato. Già oltre due terzi degli assicurati della CONCORDIA hanno scelto un modello alternativo di assicurazione di base, quindi un modello Managed Care.

    I clienti della CONCORDIA sono più fedeli

    I modelli assicurativi alternativi non contribuiscono solo a ridurre i costi ma anche a rafforzare la fedeltà dei clienti. Infatti, se si confronta il tasso di disdette del 10 % relativo all'effettivo degli assicurati di altri assicuratori malattie paragonabili, questo è nettamente più elevato di quello della CONCORDIA. Grazie alla strategia Managed Care la CONCORDIA riesce chiaramente ad avere un legame più solido con i propri clienti e a mantenere il tasso di disdette relativo all'effettivo degli assicurati di molto inferiore al 10 %.

    La situazione della CONCORDIA è assicurata a lungo termine

    Le riserve nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ammontano per il 31.12.2009 a un buon 17 % dei premi. Esse si situano in tal modo chiaramente al di sopra dei requisiti minimi legali e del tasso di riserva della maggior parte degli assicuratori malattie. Il buon risultato finanziario ottenuto dell'anno 2009 è stato impiegato per la creazione di ulteriori riserve di fluttuazione del valore per gli investimenti di capitale. Quest'ultime ammontano ora a circa il 15 % degli investimenti di capitale e permettono alla CONCORDIA anche in futuro di fissare i premi indipendentemente dall'evoluzione dei mercati finanziari.

    I clienti approfittano della sicurezza finanziaria

    Anche nel 2010 gli assicurati della CONCORDIA potranno approfittare della solida situazione finanziaria dell'assicuratore malattie. Nonostante l'incessante aumento dei costi delle prestazioni in atto anche nell'anno in corso la CONCORDIA rimarrà un partner sicuro e potrà rinunciare a degli aumenti dei premi da attuare nel corso dell'anno.

    Breve profilo della CONCORDIA

    La CONCORDIA conta 682'000 assicurati. Con un volume dei premi annuo di circa CHF 1,9 miliardi la CONCORDIA è uno tra i più importanti assicuratori malattie della Svizzera e si pone come leader per quanto riguarda la sicurezza finanziaria. La CONCORDIA si è specializzata nel campo dell'assicurazione delle famiglie. Grazie alla sua rete di 300 servizi esterni presenti in tutta la Svizzera la CONCORDIA è sensibilmente più vicina al cliente.

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