CONCORDIA - 2002: Sviluppo aziendale soddisfacente

Lucerna (ots) - La CONCORDIA, sia dal punto di vista finanziario che da quello che riguarda l'effettivo degli assicurati, può essere soddisfatta dell'anno d'esercizio passato. È stato possibile scrivere cifre nere per tutte le categorie dell'assicurazione malattie ed infortuni. Il risultato d'esercizio positivo permette un aumento degli accantonamenti tecnici d'assicurazione, che a sua volta porta ad un ulteriore miglioramento della sostanza finanziaria dell'impresa e garantisce ai nostri assicurati la dovuta sicurezza a lungo temine. La politica aziendale seguita da anni che si basa sulla prevedibilità, affidabilità e continuità, sta portando i suoi frutti. Proprio in tempi di grandi incertezze nell'ambito della politica sanitaria i clienti vogliono essere sostenuti da un partner affidabile. L'effettivo degli assicurati è cresciuto di circa 20'400 raggiungendo complessivamente i 646'200 clienti. Il totale del reddito assicurativo ammonta a 1,590 miliardi, i costi d'assicurazione a 1,454 miliardi di franchi. Gli accantonamenti sono saliti complessivamente a 587,8 milioni e le riserve / i fondi a 274 milioni di franchi. Considerando tutte le categorie il risultato d'esercizio ammonta a 6,57 milioni di franchi. I premi lordi maggiorati del 6 per cento ammontano nel settore LAMal a poco meno di 1,1 miliardi di franchi e sono stati sufficienti a compensare l'incremento dei costi. Il risultato conseguito di 4 milioni di franchi circa viene attribuito alle riserve. Le stesse ammontano nell'AOC al 16,2 per cento dei premi e risultano dunque al di sopra dei 15 per cento prescritti dalla legge. Molto soddisfacente è lo sviluppo nelle assicurazioni complementari secondo la legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Grazie ad una notevole crescita dei clienti, in particolare anche nel negozio con la clientela aziendale, il premio lordo è aumentato del 5,1 per cento a 384,8 milioni di franchi. Si sono potuti allestire gli accantonamenti di 33,4 milioni di franchi necessari per anzianità e prestazioni. Nel Principato del Liechtenstein l'utile assicurativo è aumentato da 6,6 milioni a 106,6 milioni di franchi. ots Originaltext: CONCORDIA Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: CONCORDIA Comitato direttore Bundesplatz 15 6002 Lucerna E-Mail:direzione@concordia.ch Louise Leserri Segretaria del Comitato direttivo Tel. +41/41/228'02'19 Internet: http://www.concordia.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: