Centro del bel libro

Certificato di qualità per un'istituzione ticinese di perfezionamento professionale

Il Centro del bel libro di Ascona ottiene la certificazione eduQua

    Ascona (ots) - Il Centro del bel libro di Ascona - l'unica istituzione di perfezionamento per rilegatori e restauratori di libri e carta in Svizzera- ottiene il certificato di qualità eduQua. Questa certificazione di qualità è rilasciata a istituzioni di aggiornamento svizzere che adempiono i criteri di qualità stabiliti dal Segretariato di Stato dell'economia (seco) e dall'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT.

    Per il Centro del bel libro è motivo di grande soddisfazione poter ora comprovare anche mediante questa certificazione che la sua offerta di formazione è conforme ai massimi standard di qualità. Dal 1965, oltre 2000 legatrici e legatori nonché restauratrici e restauratori di libri e carta, archivisti e bibliotecari provenienti da oltre 30 Paesi hanno seguito corsi di formazione continua ad Ascona. D'ora in poi, la garanzia per corsi di perfezionamento di alta qualità nelle tecniche di rilegatura e progettazione di libri nonché nel restauro di libri e carta sarà corroborata, oltre che dall'eccellente fama del Centro del bel libro nelle cerchie specializzate a livello internazionale, anche dalla certificazione eduQua. Il Centro del bel libro gode del determinante sostegno finanziario del Cantone Ticino e dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).

    Due sezioni specializzate

    La Sezione rilegatura e progettazione di libri del Centro del bel libro offre a legatrici e legatori un foro di discussione e d'apprendimento d'alto livello, stimolante e creativo tanto dal punto di vista tecnico come da quello progettuale. La tradizione e il progresso qui si fecondano reciprocamente. I corsisti vi trovano opportunità di imparare e approfondire secondo metodi e tecniche riconosciuti in campo internazionale, a un alto livello e secondo i più recenti risultati della ricerca, una moltitudine di tecniche di rilegatura di libri. La Sezione rilegatura e progettazione di libri è diretta dal 1984 da Edwin Heim. Heim, pluripremiato ai più prestigiosi concorsi di rilegatura di libri, vanta un'approfondita formazione professionale e una grande esperienza internazionale. Quest'anno, la sua sezione offre oltre 30 corsi della durata tra 1 e 10 giorni. Le lezioni saranno tenute in parte da qualificati docenti ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero. Uno dei punti centrali del programma scolastico è la progettazione contemporanea di rilegature in cui estetica, tecnica e materiali si condizionano a vicenda adempiendo i requisiti funzionali e qualitativi di un libro.

    La grande domanda di opportunità di aggiornamento nel settore del restauro di libri ha portato nel 1982 a un ampliamento dell'offerta del Centro del bel libro e quindi alla istituzione della Sezione restauro di libri e carta. Questa sezione offre alle restauratrici e ai restauratori di libri un'avanzata specializzazione ad alto livello. I legatori, dal canto loro, vengono introdotti nelle tecniche fondamentali del restauro. Accanto a corsi di restauro di libri e carta vengono proposti corsi su temi quali la cura e la conservazione del patrimonio scritto o la storia dell'arte e della rilegatura, ai quali possono partecipare anche archivisti e bibliotecari. Anche in questa sezione i temi vengono affrontati nel quadro di un confronto internazionale con la partecipazione di docenti ospiti.

    Dal 1998, la direzione di questa sezione è affidata a Renate Mesmer.  Maestra legatrice, Renate Mesmer ha acquisito esperienza nel restauro durante dieci anni di attività quale direttrice di laboratorio presso l'Archivio di Stato di Speyer/D. Durante un anno ha lavorato presso i laboratori di restauro del Metropolitan Museum of New York, del Fine Arts Museum of San Francisco, della Library of Congress nonché della Folger Shakespeare Library. Per il 2003, sono previsti nella Sezione restauro di libri 28 corsi della durata tra 1 e 10 giorni

    Altre informazioni e il piano dei corssi sono ottenibili presso: Centro del bel libro, segretariato, casella postale 2600, 6501 Bellinzona, telefono 091 825 11 62, fax 091 825 85 86, info@cbl-ascona.ch o www.cbl-ascona.ch

    Riquadro

    Concorso internazionale di rilegatura

    Al concorso internazionale di rilegatura "bel libro 2003" promosso dal Centro del bel libro di Ascona hanno partecipato 177 legatrici e legatori provenienti da 25 Paesi. Il concorso "bel libro 2003" vuole premiare innovazioni qualitativamente convincenti dal punto di vista della tecnica, della funzione e della progettazione e che dischiudono nuove vie alla rilegatura artigianale. Il monte premi totale del concorso si eleva a 15'000 franchi.

    Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla premiazione che avrà luogo il 14 giugno al Teatro del gatto ad Ascona alla presenza di Flavio Cotti, già Consigliere federale. L'evento "all'insegna del bel libro e dell'arte legatoria innovativa" sarà condotto da Maurizio Canetta, responsabile del Telegiornale della Televisione svizzera di lingua italiana TSI.

    Contemporaneamente sarà inaugurata per una durata di due settimane la mostra "bel libro 2003" presso il Museo comunale d'arte moderna ad Ascona. In seguito le opere potranno essere ammirate fino al febbraio 2004 in altri tre musei in Svizzera e in Germania.

    Avvertenza alle redazioni

    L'invito alla conferenza stampa per il concorso dedicato alle innovazioni nell'ambito della rilegatura "bel libro 2003" che avrà luogo il 12 giugno alle ore 10 presso il Museo comunale d'arte moderna ad Ascona può essere scaricato con il tagliando di presenza dal sito del Centro del bel libro. www.cbl-ascona.ch/media_news/media_news.htm#Downloads:

ots Originaltext: Centro del bel libro Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Christina Beglinger,
tel. +41/31/305'40'45

Questo comunicato stampa può anche essere scaricato come file doc al
sito internet del Centro del bel libro www.cbl-ascona.ch -> Media
News



Ces informations peuvent également vous intéresser: