SWITCH

Invito ai media di SWITCH: Domain pulse 2010 il 1° e 2 febbraio 2010 al KKL di Lucerna

    Zurigo (ots) - SWITCH come rende più sicura la rete Internet in Svizzera? Cosa occorre fare affinché i bambini e i giovani possano navigare sicuri in Internet? Come cambia Internet per gli utenti la cui lingua non si basa sull'alfabeto latino, per esempio in Russia?

    Gli utenti di Internet apprenderanno questo e molto di più al convegno specializzato Domain pulse.

    Quando? Lunedì e martedì 1° e 2 febbraio 2010, ore 10:00

    Dove? Kultur- und Kongresszentrum KKL (Luzerner Saal)

    Domain pulse è la più importante manifestazione su Internet dell'area germanofona. SWITCH organizza Domain pulse insieme agli uffici di registrazione DENIC (Germania) e nic.at (Austria). La partecipazione è gratuita.

    Sicurezza in Internet

    Il programma prevede, tra l'altro, una relazione sull'andamento della fase pilota DNSSEC in Svizzera. DNSSEC è un ampliamento del Domain Name System (DNS) che rende ancora più sicura la rete Internet. I partecipanti alla fase pilota di DNSSEC di Swisscom, della Warinet Global Services SA, della Banca Cantonale di Zurigo e dell'Università di Berna rifersicono sulle loro esperienze.

    Il 2 febbraio 2010, dalle ore 12:00 alle 12:30, Urs Eppenberger di SWITCH e Marc Furrer della Commissione federale delle comunicazioni consegneranno agli utenti di Internet in Svizzera la nuova rete Internet più sicura.

    La Polizia Cantonale di Lucerna riferirà sul progetto "fit4chat" e su come i bambini navigano sicuri in Internet. Inoltre, i collaboratori di ICANN riferiranno dal loro punto di vista sull'introduzione di DNSSEC e sul nuovo contratto di accredito. Esperti legali provenienti dalla Svizzera, dalla Germania e dall'Austria forniranno informazioni sulle questioni giuridiche più importanti, in particolare sulla responsabilità degli Internet Service Provider. L'Istituto di scienze mediatiche dell'Università di Basilea presenterà un progetto di ricerca di attualità che si occupa del modo di presentarsi dei giovani nelle reti sociali. Infine, l'ufficio di registrazione russo Coordination Center for TLD RU riferirà sull'introduzione degli indirizzi Internet in caratteri cirillici.

    www.domainpulse.ch

    Da 1987, la fondazione SWITCH è al servizio della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali e nel mondo intero. L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch e .li.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'77
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: www.switch.ch



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: