SWITCH

Sicuri in Internet: SWITCH svolge un esercizio sperimentale DNSSEC

    Zurigo (ots) - SWITCH svolge un esercizio sperimentale DNSSEC fino a febbraio del 2010. A questo scopo sono state firmate le zone .ch ed .li. DNSSEC è un ampliamento del Domain Name System (DNS) che impedisce la manipolazione di interrogazioni DNS.

    DNSSEC è un ampliamento del Domain Name System (DNS) che serve a garantire la genuinità (autenticità) e la completezza (integrità) dei dati delle risposte del DNS.

    Pertanto, il computer richiedente (p.es. un browser Internet) può riconoscere mediante misure tecniche se la risposta a un indirizzo Internet nel DNS proviene effettivamente dal server registrato da SWITCH come pertinente. Al tempo stesso si garantisce che questa risposta non sia stata modificata durante il trasporto in Internet.

    Detto in termini semplici: DNSSEC è una sorta di assicurazione che garantisce all'utente di Internet che venga visualizzato unicamente il sito web che egli intende richiamare.

    Questa garanzia viene data mediante firme crittografiche. Le informazioni non vengono criptate in DNSSEC. Tutti i dati rimangono pubblicamente accessibili come nel DNS esistente.

    Troverete ulteriori informazioni nonché l'opuscolo PDF "Cos'è DNSSEC?" sul sito web: www.nic.ch/it/dnssec

    Da 1987, la fondazione SWITCH è al servizio della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali e nel mondo intero. L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch e .li.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'77
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: www.switch.ch



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: