SWITCH

Navigare in wireless su Internet adesso anche alle scuole universitarie svizzere

Navigare in wireless su Internet adesso anche alle scuole universitarie svizzere

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004516 -

    Zurigo (ots) - SWITCH e i suoi partner Monzoon Networks, Swisscom,
TheNet e The Public Network (TPN) consentono adesso l'accesso a
Internet in wireless presso nove scuole universitarie svizzere.

    I clienti di Monzoon, The Net, The Public Network (TPN) e Swisscom adesso possono accedere a Internet in wireless quando si trovano presso una delle nove scuole universitarie. Gli studenti e i collaboratori di queste scuole universitarie ottengono in compenso l'accesso alle loro reti universitarie presso oltre 2000 hotspot pubblici. Lo consente il progetto "SWITCH PWLAN" (Public Wireless LAN) avviato da SWITCH. SWITCH PWLAN è frutto di una collaborazione con i Wireless Internet Service Provider Monzoon Networks, Swisscom, TheNet e The Public Network (TPN).

    A questo progetto partecipano oggi già nove scuole universitarie: le Università di Berna, di Neuchâtel e di Zurigo, entrambe le Scuole politecniche federali di Losanna e di Zurigo e le Scuole universitarie professionali di Berna, Rapperswil, Winterthur e Zurigo. SWITCH prevede l'estensione a tutte le scuole universitarie della Svizzera entro la fine del 2008.

    Ne risulta un allettante valore aggiunto per i clienti dei Wireless Internet Service Provider, che approfittano di un significativo ampliamento del campo di ricezione alle scuole universitarie. Per esempio, chi si trova all'Università di Berna usufruisce l" di un accesso a Internet in wireless attraverso il suo service provider.

    Allettante anche per gli studenti

    Ne approfittano anche gli studenti e i collaboratori delle scuole universitarie SWITCH PWLAN che, esattamente come negli edifici universitari, possono collegarsi con la loro rete universitaria con un laptop presso oltre 2000 hotspot pubblici e lavorare cos" indipendentemente dall'ubicazione. Gli hotspot più popolari sono ubicati in tutte le grandi stazioni, negli aeroporti, negli alberghi, nei ristoranti e nei caffè, in tutti i ristoranti McDonald's e Starbucks, ma anche nelle piazze pubbliche o nelle strade.

    Wireless Internet Service Provider partecipanti:

    Monzoon Networks: http://www.monzoon.ch/sites/location1a.html      ;
    Swisscom: http://hotspots.swisscom-mobile.ch    ;
    TheNet: http://wlan.thenet.ch      ;
    The Public Network (TPN): http://www.tpn.ch/hotspotlocator.html

    Una collaborazione unica in Europa

    Per Christoph Graf, responsabile del campo di attività Security di
SWITCH, questa collaborazione tra le scuole universitarie e
l'economia è unica nel suo genere in Europa. La comunità
universitaria svizzera raggiunge in questo modo un'ulteriore pietra
miliare di rilievo lungo la strada verso il collegamento in rete
indipendente dalla località.
      
    Scuole universitarie SWITCH PWLAN (situazione in ottobre 2007)

    Le seguenti scuole universitarie partecipano attualmente al     progetto "SWITCH PWLAN":     - Università di Berna (UniBE)     - Scuola universitaria professionale di Berna (BFH)     - Scuola politecnica federale di Zurigo (ETH)     - Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL)     - Scuola universitaria tecnica di Rapperswil (HSR)     - Scuola universitaria di pedagogia di Zurigo (PHZH)     - Université de Neuchâtel (UNINE)     - Università di Zurigo (UZH)     - Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW)

    Da 1987, la fondazione SWITCH è al servizio della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali e nel mondo intero. L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch e .li.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'77
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: www.switch.ch



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: