SWITCH rende mobile la lezione come Podcast

- Indicazioni: Vedere fotografia su
        http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100004516 -

Zurigo (ots) - Uno studente di informatica del PF di Zurigo ha sviluppato durante un praticantato da SWITCH una soluzione software che porta la lezione all'università sull'iPod o su lettori simili. Il servizio è disponibile gratuitamente per gli studenti e i docenti delle università svizzere.

Lo studente di informatica ticinese Cristian Garcia ha reso la piattaforma di streaming di SWITCH idonea all'iPod durante il suo praticantato. Le lezioni registrate e diffuse mediante il servizio di streaming di SWITCH possono cos" essere ascoltate e viste successivamente su un iPod.

Procurarsi nozioni da ovunque e in qualsiasi momento

Gli studenti e i professori possono accedere a questo e a numerosi altri servizi innnovativi grazie all'Infrastruttura d'autenticazione ed autorizzazione AAI di SWITCH. Questa consente a tutti gli appartenenti alle università l'accesso sicuro alle risorse e ai dati personali con un singolo login e indipendentemente dall'ubicazione. In chiaro: uno studente dell'Università di Zurigo può accedere con un login AAI in modo sicuro e semplice alle risorse dell'organizzazione di casa e ai dati personali presso una qualsiasi università del paese.

Collaborazione virtuale made in Switzerland

SWITCH si impegna per lo sviluppo e la diffusione di applicazioni e di prestazioni innovative come piattaforma per una collaborazione efficace nell'insegnamento e nella ricerca nonché nelle organizzazioni fisiche e virtuali.

Consentiamo alle università l'accesso all'infrastruttura e sosteniamo la mobilità della comunità universitaria:

- Infrastruttura d'autenticazione ed autorizzazione (SWITCHaai)

- servizi di roaming (SWITCHmobile)

Coadiuviamo la collaborazione elettronica tra persone che appartengono a organizzazioni diverse e che perseguono un obiettivo comune, costituendo cos" una nuova unità e una comunità virtuale:

- collaborazione sincrona ed e-conferenze (SWITCHvconf)

- collaborazione asincrona e approntamento di contenuti (SWITCHmirror, document store, SMS & FAX gateway, NetNews, assistenza nel settore E-Learning)

Siete interessati? Allora contattate il nostro e-Conferencing Helpdesk:

Telefono:  +41 44 268 15 01
    E-Mail:      econf-helpdesk@switch.ch
    Sito web:  http://econf.switch.ch

SWITCH - La Fondazione SWITCH gestisce da 18 anni la rete scientifica svizzera, che garantisce alle scuole universitarie l'accesso alla società dell'informazione. Il backbone, che si basa sulla tecnologia gigabit, è un'infrastruttura autonoma per lo scambio di informazioni tra le reti delle scuole universitarie. Esso collega utenti in Svizzera con utenti in Europa e oltreoceano.

La gestione di questa rete fornisce a SWITCH il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio con le estensioni.ch ed .li.

Internet: www.presseportal.ch/fr

Contact: