SWITCH-Invito: Unire la telefonia e Internet - Giornata di informazione su ENUM il 29 giugno a Zurigo

In Zukunft nicht nur übers Internet telefonieren, sondern auch überall unter ein und derselben Nummer erreichbar sein? Kein Problem mit der neuen Dienstleistung ENUM. Wie das funktioniert und was mit ENUM sonst noch alles möglich ist, das zeigen Ihnen SWITCH und Referenten aus dem In- und Ausland am "ENUM Info Day" am 29. Juni im Hotel ...

- Indicazioni: Vedere fotografia su
        http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100004516 -

Zurigo (ots) - Non solo telefonare in futuro tramite Internet, ma anche essere reperibili ovunque allo stesso numero? Non è un problema con il nuovo servizio ENUM.

Esso consente di contattare una persona con un unico numero su tutti i canali di comunicazione, che sia il telefono, il cellulare, l'e-mail, Internet, l'Instant-Messaging, il fax o l'SMS.

Reperibili dove e quando si vuole

Indipendentemente dall'apparecchio utilizzato al momento dall'abbonato, ENUM trova il partner di comunicazione a uno degli indirizzi registrati e stabilisce una connessione con questo. SWITCH e alcuni relatori svizzeri e stranieri vi mostreranno come funziona questo e cosa altro è anche possibile fare con ENUM in occasione dell'"ENUM Info Day" del 29 giugno all'Hotel Novotel di Zurigo.

Orario: ore 10-18 (incl. pause caffè e pranzo)

La manifestazione si rivolge in primo luogo agli ambienti interessati del ramo delle telecomunicazioni, ai provider e alla stampa specializzata.

La manifestazione si terrà in lingua tedesca e inglese.

ENUM comporta vantaggi e riduce i costi

Il vantaggio di ENUM consiste nel fatto che si possono utilizzare contemporaneamente apparecchi e tecniche di collegamento di tipo diverso. L'utente può effettuare una chiamata su Internet mediante un telefono convenzionale oppure solo comporre un indirizzo alfanumerico SIP con il tastierino numerico. I fax possono essere convertiti in e-mail, gli SMS in Instant-Messages o viceversa.

È anche concepibile che venga visualizzato automaticamente il sito web dell'interlocutore sul display del cellulare. Le modalità di applicazione di ENUM sono molteplici. Tuttavia, è più ovvio utilizzare ENUM in collegamento con i servizi VoIP (Voice over IP), cosa che succede anche in pratica.

Mediante ENUM si è reperibili allo stesso numero su tutti i canali di comunicazione. Questo è più pratico e più conveniente.

ENUM funziona in modo semplice

I numeri di telefono possono essere convertiti chiaramente in indirizzi Internet e registrati come nomi a dominio convenzionali. Ogni abbonato può registrare a piacere con un nome a dominio ENUM indirizzi di comunicazione della rete fissa, di quella mobile o di Internet. Lo stesso abbonato può decidere la preferenza del numero o dell'indirizzo da comporre per le chiamate in arrivo.

Per potere sfruttare i servizi ENUM occorre registrare un numero di telefono come nome a dominio ENUM. L'abbonato può in seguito, per esempio, registrare tramite un'interfaccia web dove e come è reperibile al momento. Queste registrazioni ENUM vengono poi interrogate tramite Internet dai server di comunicazione o dagli apparecchi finali. Per fare ciò, ENUM utilizza il collaudato Domain Name System (DNS). Il cliente deve solo preoccuparsi del numero di telefono e degli indirizzi di inoltro desiderati; il suo provider si occupa del resto.

Programma (in Tedesco)

9:30        Kaffee und Begrüssung

10:00      Beginn, Einführung

Helena von Malmborg und Bernie Hoeneisen, SWITCH
              Was ist ENUM, wie funktioniert das?

ENUM-Aktivitäten von RIPE

Armin Brunner, ETH Zürich
            Fabio Vena, SWITCH

Iscrizione

Si prega di iscriversi online sul sito web www.switch.ch/enum

SWITCH - Da 1987, la Fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera, che garantisce alle scuole universitarie l'accesso alla società dell'informazione. Il backbone, che si basa sulla tecnologia gigabit, è un'infrastruttura autonoma per lo scambio di informazioni tra le reti delle scuole universitarie. Esso collega utenti in Svizzera con utenti in Europa e oltreoceano.

La gestione di questa rete fornisce a SWITCH il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio con le estensioni.ch ed .li.

Internet: www.presseportal.ch/fr

Contact:
Marco D'Alessandro o
Roland Eugster
Limmatquai 138
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.         +41/1/253'98'66
Tel.         +41/1/253'98'73
Fax          +41/44/268'15'68
Internet: http://www.switch.ch/enum

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Tagliando d'iscrizione ots.Einladungs-Service

Unire la telefonia e Internet - Giornata di informazione su ENUM

Data:    29 giugno 2006
Orario: 10-18 (incl. pause caffè e pranzo)
Luogo:  Hotel Novotel di Zurigo

(    ) Partecipo alla conferenza stampa.

(    ) Non partecipo alla conferenza stampa.

(    ) Desidero ricevere la documentazione stampa.

Nome / Cognome:  .................................................

Società                .................................................

Via:                    .................................................

NPA / Località:  .................................................