SWITCH

ENUM: un numero per tutto - adesso anche in Svizzera

    Zurigo (ots) - Dal 13 aprile 2005, privati e ditte possono registrare nomi di dominio ENUM per la sperimentazione in Svizzera. In futuro sarà possibile contattare una persona con il suo numero attraverso tutti i canali di comunicazione, e cioè per telefono, cellulare, e-mail o SMS. ENUM è un ulteriore servizio di pubblica utilità di SWITCH nell'ambito di Internet per il grande pubblico.

    ENUM sta per E164 Number Mapping ed è un nuovo elenco di numeri di chiamata basato sul sistema DNS (Domain Name System). Da quando si può telefonare via Internet, è sorto il bisogno di essere raggiungibili allo stesso numero sia sulla rete telefonica tradizionale che attraverso la VoIP. ENUM consentirà la permeabilità tra queste due tecniche di trasmissione, convertendo i numeri di telefono in indirizzi Internet e registrando questi nel DNS come i tradizionali nomi di dominio. Nascerà cos" un nuovo elenco, in cui ogni utente potrà iscrivere i suoi numeri di rete fissa, rete mobile e servizi a valore aggiunto. Sarà inoltre possibile stabilire il canale con cui si vuole essere raggiunti prioritariamente.

    SWITCH fornisce l'infrastruttura di base per i servizi ENUM in Svizzera. Altri partecipanti sono i servizi di registrazione ENUM, società di telecomunicazioni nonché fabbricanti di software e hardware. Chi desidera registrare nomi di dominio ENUM nell'ambito della sperimentazione deve rivolgersi a uno dei servizi di registrazione ufficiali, e cioè OSS AG oppure Firstcom Group.

    Oggi la telefonia via Internet può essere utilizzata solo se l'interlocutore è collegato al computer ricevente e risponde alla chiamata. In futuro, grazie ai nomi di dominio ENUM, la chiamata potrà essere trasferita su un altro apparecchio di comunicazione, ad esempio un telefono fisso o un cellulare. Servizi corrispondenti sono in fase di sviluppo. ENUM combina la telefonia via Internet e la telefonia classica, il che comporta vantaggi sul fronte dei costi e nuove possibilità di applicazione.

    SWITCH si impegna attivamente per ENUM già dal 2002. Alla fine del 2003 ha ricevuto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) il permesso di registrare e gestire risorse ENUM per scopi di sperimentazione tecnica. SWITCH registra direttamente nomi di dominio ENUM solo per le università e i politecnici svizzeri.

    Altre società di telecomunicazioni interessate sono invitate a partecipare alla sperimentazione, favorendo lo sviluppo innovativo attraverso applicazioni pilota. Per i servizi di registrazione, la partecipazione alla sperimentazione di ENUM è gratuita.

    La fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera, che garantisce l'accesso alla società dell'informazione alle università e ai politecnici svizzeri, da 15 anni. La rete ad alte prestazioni collega utenti svizzeri sia tra di loro, sia con utenti europei e d'oltreoceano. La gestione della rete scientifica di SWITCH crea il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per il funzionamento del servizio di registrazione dei nomi di dominio .ch e .li.

    FirstCom Group

    La Firstcom Group, con sede a Hornussen, nel Canton Argovia, è stata fondata nel 1999. Dopo un inizio dedicato alla comunicazione satellitare, oggi offre un'ampia gamma di servizi IT e Telco. La direzione è affidata a Daniel Rüetschi, nato nel 1968.

    swissenum.ch

    Procedura di ordinazione e gestione via web di domini ENUM svizzeri

    Numerosi servizi (sip, h323, iax, iax2, ecc.) possono essere gestiti su server messi a disposizione secondo un elenco di priorità. È anche possibile utilizzare server con il proprio nome.

Contatto: FirstCom Group GmbH (Svizzera) Administration SWISSENUM.CH Schulstr. 400 / Pf 236 5075 Hornussen Tel.: 0840/100'000 Fax:  0848/347'783 E-mail :  hostmaster@swissenum.ch Internet: www.swissenum.ch

    OSS Outsource Services

    La OSS AG opera sul mercato svizzero con i suoi servizi e un portafoglio di prodotti (VoIP / SIP) da oltre 13 anni.

    Accanto ai servizi di registrazione ENUM, la OSS AG offre apparecchi terminali collaudati, che supportano già la tecnologia ENUM.

    Maggiori informazioni e iscrizioni: www.enumschweiz.ch

Contatto:
OSS Outsource Services
Thomas Lang
Industriestrasse 6
8305 Dietlikon
Tel.: +41/44/805'39'40
Fax:  +4144/805'39'49
E-mail:        info@enumschweiz.ch
Internet:      www.enumschweiz.ch

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch

Maggiori informazioni:
SWITCH
Marco D'Alessandro o Roland Eugster
Limmatquai 138
Casella postale
8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'66 o
                +41/44/253'98'73
Fax:         +41/44/253'98'98
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: www.switch.ch



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: