Switch: Il Premio promozionale per le innovazioni assegnato per la prima volta - lo SWITCHaward 2004 va a codecheck.ch

SWITCHaward 2004: vince il progetto "codecheck.ch" di Roman Bleichenbacher. Texte complémentaire par ots. L''utilisation de cette image est pour des buts redactionnels gratuite. Reproduction sous indication de source: "obs/SWITCH".

Vedere fotografia: www.presseportal.ch/fr/story.htx?nr=100480998

Berna (ots) All'assegnazione del Premio promozionale per le innovazioni di SWITCH vince il progetto "codecheck.ch" di Roman Bleichenbacher di Basel.

Il vincitore ha ricevuto il premio di 15'000.- franchi svizzeri. In precedenza lui e gli altri quattro candidati nominati hanno presentato i loro progetti al Museo della comunicazione di Berna.

La Giuria ha commentato il progetto del vincitore con le seguenti parole:

Codecheck ha il potenziale per offrire una vasta gamma di informazioni sui beni di consumi spesso non rese disponibili dalle aziende che li vendono. Esso utilizza l'onnipresente codice a barre per fornire informazioni alternative rilevanti sui prodotti come le dichiarazioni sulle sostanze allergeniche. Queste vengono tratte da basi di dati scientifiche, tecniche o mediche on-line e sono quindi sempre aggiornate. I consumatori hanno anche la possibilità di aggiungere ulteriori informazioni o commenti sui prodotti, di esaminare i commenti di altri utenti del web oppure di integrare nuovi prodotti nella base dati.

La qualità innovativa di codecheck risiede nella preoccupazione sociale di rendere disponibili informazioni rilevanti e critiche indipendentemente da interessi commerciali nonché nell'intrecciare le possibilità date da Internet nella vita quotidiana nel mondo fisico. La Giuria ritiene altresì che il suo design e le funzionalità sono adeguate e si augura che il progetto trovi i mezzi per espandere la sua base dati e diventi uno strumento di informazioni dei consumatori più ampiamente utilizzato.

SWITCH - La Fondazione SWITCH è stata costituita nel 1987 dalla Confederazione e da otto Cantoni universitari con l'obiettivo di promuovere i metodi teleinformatici moderni e di gestire in Svizzera una rete di scuole universitarie e di ricerca. SWITCHlambda schiude alle scuole universitarie svizzere l'accesso alla società dell'informazione di domani.

SWITCH è anche responsabile della gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch ed .li. La rete scientifica di SWITCH ha creato a questo scopo il know-how occorrente e ne costituisce la base tecnologica.

ots Originaltext: Switch
Internet: www.newsaktuell.ch/f