SWITCHaward 2004: la Giuria ha scelto

Zurigo (ots) - Per lo SWITCHaward 2004, il Premio promozionale per le innovazioni, sono pervenute complessivamente 63 candidature. La Giuria ha nominato per lo SWITCHaward tra queste candidature i seguenti cinque progetti: Breve descrizione del progetto di Suo Cong e Thomas B. Hodel Parking Space Optimization Service (PSOS) www.p24u.net Chi non vuole essere sicuro di trovare un parcheggio dove e quando ne ha bisogno? La piattaforma PSOS procura on-line parcheggi da varie fonti. Gli offerenti segnalano i loro post liberi e gli automobilisti scelgono quello più adatto attraverso Internet, il cellulare, il computer di bordo o un Call Center. Gli esperti sono d'accordo sul fatto che la prenotazione di parcheggi sarà presto un evento quotidiano. Stando ai sondaggi, il 75% degli automobilisti lo desiderano già oggi. Breve descrizione del progetto di Roman Keller From here on out - l'arte elettronica contro il consumo di corrente in stand-by www.on-out.info Gli apparecchi elettrici inseriti e non utilizzati consumano in media il dieci per cento della corrente nei ménage (e fino al 25% negli uffici). Per i prossimi 20 anni si pronostica che la "modalità non attiva" sarà l'applicazione della corrente elettrica con la maggiore crescita nell'ambito dei ménage (fonte: International Energy Agency). La cusa principale di ciò è la digitalizzazione dilagante del nostro stile di vita. Nel progetto on-line "From Here On Out" gli artisti tematizzano il disinserimento degli apparecchi. Breve descrizione del progetto di Marc Lee www.loogie.net "Loogie.net" genera notiziari televisivi e notizie on-line nuove di zecca partendo da richieste di ricerca individuali. L'offerta di "Loogie.Net" è unica nel suo genere, poiché offre notizie prodotte unicamente da algoritmi computerizzati e senza alcun intervento umano. Breve descrizione del progetto di Roman Bleichenbacher www.codecheck.ch codecheck.ch dà la possibilità di accedere facilmente e comodamente su Internet a informazioni dettagliate su prodotti sulla scorta del codice a barre (EAN). I prodotti normalmente in commercio vengono esaminati a fondo. Il consumatore ottiene la definizione di ingredienti come il sodio nitrito o E250 nonché il parere degli esperti. Ne scaturisce un'opera di consultazione continuamente completata e rinnovata da spiegazioni e commenti di produttori, grossisti, laboratori importanti, organizzazioni di consumatori e consumatori. codecheck.ch promuove la comunicazione, il sapere e la consapevolezza dei prodotti nella quotidianità dei consumatori. Breve descrizione del progetto di René Bauer www.nic-las.com Nic-las significa "knowledge integrating community-based labelling and access system". Esso funziona come medium su Internet per individui o comunità e offre funzionalità di mail, chat, informazione, archiviazione e autori multipli in tempo reale. I partecipanti nominati presenteranno i loro progetti a un pubblico selezionato e ai media in occasione della premiazione marted" 19 ottobre al Museo della comunicazione di Berna. Al vincitore verrà assegnato il Premio, pari a 15'000.- franchi svizzeri. La manifestazione sarà moderata da Reto Brennwald (SF DRS). SWITCHaward 2005: www.switch.ch/it/award Museo della comunicazione a Berna: swiss.communication.museum SWITCH - La Fondazione SWITCH è stata costituita nel 1987 dalla Confederazione e da otto Cantoni universitari con l'obiettivo di promuovere i metodi teleinformatici moderni e di gestire in Svizzera una rete di scuole universitarie e di ricerca. SWITCHlambda schiude alle scuole universitarie svizzere l'accesso alla società dell'informazione di domani. SWITCH è anche responsabile della gestione dell'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch ed .li. La rete scientifica di SWITCH ha creato a questo scopo il know-how occorrente e ne costituisce la base tecnologica. ots Originaltext: SWITCH Internet: www.newsaktuell.ch/f Contatto: Marco D'Alessandro Tel. +41/1/253'98'66 Fax +41/1/253'98'98 E-Mail:press@switch.ch Internet: http://www.switch.ch/it/award SWITCH Neumühlequai 6 Casella postale CH-8021 Zurigo