SWITCH: Superate le previsioni - oltre 14'000 nuovi nomi a dominio in 24 ore

Zurigo (ots) - Anche nella seconda giornata, SWITCH sta ricevendo moltissime richieste. Fino alle ore 12.00 di oggi martedì sono pervenute 14'400 richieste di nomi a dominio con accenti e dieresi.

Dopo i lunghi tempi di attesa registrati durante le prime 12 ore, dovuti all'elevata affluenza, nel frattempo la situazione si è normalizzata.

Riattivati i messaggi di conferma e il servizio WHOIS

Per aumentare la performance del sistema di registrazione, fin dall'avvio non sono stati inviati messaggi di conferma. Contemporaneamente è stato disattivato anche il servizio WHOIS. Dalle ore 16.30 vengono ora inviati i messaggi di conferma. I richiedenti ricevono così una conferma relativa al nome a dominio registrato. Il servizio WHOIS sarà riattivato nel corso della serata di oggi. Questo servizio può essere paragonato ad un elenco telefonico dei nomi a dominio. Esso permette di verificare se un nome a dominio è stato registrato e chi è il detentore. Il servizio è accessibile all'indirizzo http://www.switch.ch/de/search/whois_form.html.

Dati statistici:

- Nomi a dominio con accenti e dieresi registrati
        ore 13.00              1'600
        ore 14.00              2'700
        ore 15.00              3'900
        ore 17.00              5'500
        ore 19.00              6'900
        ore 24.00            10'000
        ore 08.00            13'000
        ore 11.00            14'000
        ore 12.00            14'400

- 300'000 interrogazioni per sapere se un nome a dominio è ancora
disponibile

- Top 10 dei nomi a dominio (numero delle richieste per sapere se
il nome è  ancora disponibile)
        müller.ch              2'633
        bücher.ch              1'908
        zürich.ch              1'487
        züri.ch                 1'399
        börse.ch                1'363
        möbel.ch                1'162
        büro.ch                    863
        käse.ch                    655
        töff.ch                    602
        lüthi.ch                  600

I nomi elencati sopra sono stati quelli più richiesti. Il principio "first come, first served" significa però che solo il primo richiedente si vede assegnato il nome e che tutti gli altri rimangono senza. Le interrogazioni di questo tipo comportano fra le altre cose un notevole sovraccarico del sistema di registrazione.

Troverete informazioni dettagliate su "IDN" sul sito di SWITCH all'indirizzo www.switch.ch/de/id/idn.

SWITCH - La fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera che garantisce alle università l'accesso alla società dell'informazione. La rete ad alta potenza collega utenti all'interno della Svizzera con l'Europa e i Paesi d'oltreoceano.

La gestione di questa rete fornisce a SWITCH il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione dell'ufficio di registrazione per nomi a dominio con estensione .ch e .li.

Internet: www.newsaktuell.ch

Roland Eugster o