SWITCH

SWITCH ottiene dall'UFCOM l'autorizzazione per ENUM

SWITCH ottiene dall'UFCOM l'autorizzazione per ENUM
Possibilità di ENUM Texte complémentaire par ots. L''utilisation de cette image est pour des buts redactionnels gratuite. Reproduction sous indication de source: "ogs/SWITCH"

Vedere grafico: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=ogs     ; ;

    Zurigo (ots) - SWITCH ottiene dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) l'autorizzazione per la registrazione e la gestione di risorse ENUM per scopi di sperimentazione tecnica.

    ENUM (E164 Number Mapping) è un nuovo servizio di repertori basato sul Domain Name System (DNS). Con ENUM in futuro sarà possibile collegare numeri di telefono ad altri parametri di comunicazione (telefonia Internet, numero di fax, indirizzo di E-Mail, homepage e simili).

    Oggigiorno i numeri di telefono vengono solitamente descritti come lo prevede il piano di numerazione della norma E.164 della ITU (International Telecommunication Union). Per esempio, il numero di telefono di SWITCH è +41 1 268 15 15. Con ENUM questo numero di telefono viene rappresentato in ordine inverso e completato con un suffisso ENUM specifico. Il numero di telefono diventa cos" il nome a dominio ENUM 5.1.5.1.8.6.2.1.1.4.e164.arpa.

    I nomi a dominio ENUM vengono memorizzati come nomi a dominio Internet nel DNS disponibile in tutto il mondo; pertanto, le possibilità di ENUM sono molteplici. Per esempio, in futuro le persone o le ditte potranno essere contattate tramite i loro numeri di telefono su tutti i canali di comunicazione registrati nel repertorio, e questo perfino nell'ordine preferito dal partecipante.

    La sperimentazione con ENUM è limitata nel tempo fino al 30 settembre 2005. SWITCH prevede le prime applicazioni nell'ambito dell'insegnamento e della ricerca in Svizzera ed è interessata a estendere la sperimentazione ad altre aziende nel settore delle telecomunicazioni. Le organizazzioni interessate sono invitate a contattare SWITCH.

    Links:

    IETF (Internet Engineering Task Force) ENUM charter:     http://www.ietf.org/html.charters/enum-charter.html

    ITU (International Telecommunication Union)     http://www.itu.int/osg/spu/enum/index.html

    SWITCH è una fondazione della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali, europei e d'oltreoceano.

    L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Neumühlequai 6
Postfach
8021 Zürich
Telefon:  +41/1/253'98'66
Telefax:  +41/1/253'98'98
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: http://www.switch.ch/it/



Plus de communiques: SWITCH

Ces informations peuvent également vous intéresser: