Nagra

Cambio alla presidenza del CA della Nagra: Il consigliere agli Stati Pankraz Freitag diventa nuovo presidente del CA

Cambio alla presidenza del CA della Nagra: Il consigliere agli Stati Pankraz Freitag diventa nuovo presidente del CA

    - Indicazioni: Delle fotografie può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004441 -

    Wettingen (ots) - I membri della cooperativa della Nagra hanno eletto oggi Pankraz Freitag nuovo presidente del consiglio d'amministrazione. Succede a Hans Issler che ha dato le proprie dimissioni per raggiunti limiti di età. Per 20 anni H. Issler è stato alla direzione della cooperativa. Il 56enne P. Freitag è consigliere agli Stati e rappresenta da un anno a Berna il Canton Glarona. Per dieci anni membro del governo cantonale, ha una vasta esperienza nelle questioni relative all'edilizia e all'ambiente.

    Pankraz Freitag ha studiato matematica, fisica e biologia all'Università di Zurigo. Dopo la laurea ha insegnato matematica al liceo cantonale di Glarona. Nel 1994 è stato eletto nel Parlamento cantonale. Nel 2008 è stato inviato a Berna alla Camera alta. P. Freitag è sposato e ha tre figli.

    Secondo Pankraz Freitag la Nagra dovrà affrontare nei prossimi anni grandi challenge nell'ambito della procedura ormai avviata di selezione di un'ubicazione per depositi in strati geologici profondi. Si dispone oggi dei necessari fondamenti tecnici e geologici. Su queste basi, nei prossimi anni, sotto la direzione della Confederazione e in collaborazione con i Cantoni, i Comuni e la popolazione, si dovrà scegliere un'ubicazione che sia comprensibile. Per Freitag è estremamente importante il dialogo con tutti gli interessati, e intende impegnarsi in questo senso. L'obiettivo a medio termine è la concessione dell'autorizzazione quadro per i due depositi in strati geologici profondi necessari per uno smaltimento sicuro a lungo termine di tutti i generi di scorie radioattive in Svizzera.

ots Originaltext: Nagra
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Dr. Thomas Ernst
Tel: +41/56/437'11'11

Pankraz Freitag
Mobile: +41/79/629'69'20



Plus de communiques: Nagra

Ces informations peuvent également vous intéresser: