Schweizerischer Verkehrssicherheitsrat - Besserfahrer.ch

miglior-guidatore.ch: chi segue corsi di perfezionamento guadagna in sicurezza

Berna (ots) - Utenti più sicuri e meno incidenti sulle strade svizzere: questo l'obiettivo di miglior-guidatore.ch, la nuova campagna del Consiglio Svizzero della sicurezza stradale CSS volta a incoraggiare i conducenti di qualsiasi età a seguire regolarmente corsi di guida sicura.

Berna, 25 aprile 2014. 21648 sono le persone - praticamente gli abitanti di una piccola città - vittime di incidenti sulle strade svizzere nel 2013. Di queste 269 hanno perso la vita. Sebbene il numero dei sinistri con danni a persone sia calato del 4% rispetto all'anno precedente, gli incidenti sono comunque troppi. Molti si potrebbero infatti evitare se gli utenti della strada sapessero gestire meglio il proprio mezzo e se si comportassero in modo più cosciente e controllato nel traffico. Qui interviene la campagna CSS miglior-guidatore.ch di sensibilizzazione e motivazione: in auto, camion, moto, bici o e-bike solo chi si aggiorna regolarmente viaggia più sicuro. Il segnale di partenza della campagna triennale verrà dato il 25 aprile alla BEA.

Pericoli sottovalutati dalle e-bike

«Il traffico diventa sempre più intenso e caotico», afferma il direttore del CSS Stefan Ingold, «perciò è importante saper riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo e avere sempre il controllo del proprio mezzo.» E proprio questo si insegna in teoria e in pratica nei corsi di guida sicura. La formazione continua infatti è fondamentale - non solo nella vita professionale ma anche nel traffico stradale. Inoltre è essenziale tenere d'occhio il comportamento degli altri utenti della strada e anche manifestare la necessaria tolleranza nei loro confronti.

Questo vale anche per i ciclisti e i conducenti di e-bike, dice Ingold: «Corrono molti pericoli nel traffico.» La velocità delle e-bike, che godono di una crescente popolarità, è spesso sottovalutata. Con conseguenze fatali: il numero dei conducenti di e-bike che nel 2013 ha subito gravi lesioni è salito a 114 (36 feriti in più). Ecco perché le e-bike sono al centro dell'attenzione nel primo anno di campagna.

Riduzioni di prezzo su tutti i corsi riconosciuti e certificati dal CSS Sulla piattaforma www.miglior-guidatore.ch i futuri guidatori migliori possono trovare il corso più vicino a loro. Inoltre oggi non solo giovani e anziani ma tutti coloro che si iscrivono a uno dei numerosi corsi con il marchio di qualità del CSS hanno diritto a una riduzione sul prezzo.

La campagna miglior-guidatore.ch mira a una maggiore sicurezza nel traffico stradale!

Immagini, statistiche degli incidenti e informazioni sulla campagna sono disponibili nel dossier per i media o su www.miglior-guidatore.ch/media La campagna è finanziata dal Fondo di sicurezza stradale.

Contatto:

Stefan Ingold, Direttore CSS 
Tel. 031 560 36 66
E-mail: ingold@vsr.ch

Consiglio Svizzero della sicurezza stradale
Effingerstrasse 8
3011 Berna
www.vsr.ch


Ces informations peuvent également vous intéresser: