Schweizer Jugend forscht

Scienza e gioventù: Concorso Nazionale "I giovani inventano la scienza"

    Basilea (ots) - Il 24 e il 25 aprile 2009 le migliori giovani leve svizzere della ricerca si incontrano a Ginevra nell'ambito del 43. Concorso Nazionale di Scienza e gioventù per presentare i loro progetti al pubblico e a una giuria di esperti. I 79 giovani candidati, per un totale di 58 lavori di ricerca, si contenderanno gli ambiti premi e riconoscimenti speciali in palio.

    Il Concorso Nazionale di Scienza e gioventù si svolge quest'anno nell'ambito dei festeggiamenti per il 450. anniversario della fondazione dell'Università di Ginevra.

    Il Concorso Nazionale, il momento culminante dell'attività annuale della fondazione Scienza e gioventù, che con i 79 candidati presenti registra un nuovo record di partecipazione, raggiunge quest'anno il traguardo della 43esima edizione.

    Sotto il motto "I giovani inventano la scienza", negli scorsi mesi giovani di tutta la Svizzera hanno realizzato complessivamente 58 lavori nei più disparati ambiti della scienza. Dallo sviluppo di una macchina per tagliare il sushi o di un robot a mulino fino a un'analisi sul denaro falso in Svizzera o uno studio sul sessismo nella pubblicità, la ricchezza di idee dei giovani ha dimostrato di non avere limiti.

    Il momento culminante del Concorso Nazionale sarà la cerimonia di premiazione sabato 25 aprile 2009, dalle 08:30 alle 12:00 presso l'Uni Mail di Ginevra

    L'allocuzione ufficiale sarà tenuta dal prof. Pierre Spierer, vicerettore dell'Università di Ginevra.

    Gli operatori degli organi di informazione e tutti gli interessati sono cordialmente invitati. L'esposizione dei poster potrà già essere visitata venerdì 24 aprile 2009 dalle 14:00 alle 17:00.

    Tutti i partecipanti al Concorso Nazionale di Scienza e gioventù sono vincitori e riceveranno un attestato e un premio in denaro. Ai migliori tra loro sono riservati premi e riconoscimenti speciali molto attrattivi come, ad esempio, soggiorni di ricerca, la possibilità di partecipare a concorsi internazionali o addirittura l'invito a partecipare come ospite alla cerimonia di consegna dei premi Nobel a Stoccolma.

    I giovani sono naturalmente a disposizione per domande o interviste. Gli interessati si mettano direttamente in contatto con noi.

    Scienza e gioventù indice ogni anno un Concorso Nazionale per i migliori lavori di ricerca scientifica realizzati da giovani. Il concorso, nell'ambito del quale si misurano giovani motivati e creativi provenienti da tutta la Svizzera, è considerato dai rappresentati dell'economia e della scienza un evento importante nell'ambito della promozione delle nuove leve.

    Per ulteriori informazioni: www.sjf.ch

ots Originaltext: Scienza e gioventù
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Stefan Horisberger
direttore di Scienza e gioventù
Tel.:    +41/31/377'71'02
Mobile: +41/79/668'93'76
E-Mail: stefan.horisberger@sjf.ch

Clelia Bieler
responsabile mass media
Tel.:    +41/31/377'71'06
E-Mail: clelia.bieler@sjf.ch

Ferdinando Lehmann
responsabile per la Svizzera Italiana
Tel.:    +41/78/712'29'41
E-Mail: ferdi.lehmann@bluewin.ch



Plus de communiques: Schweizer Jugend forscht

Ces informations peuvent également vous intéresser: