VISANA

Visana: Aumento dei premi dell'assicurazione cure di lunga durata

Per l'assicurazione cure di lunga durata la Visana è costretta a procedere gradualmente ad adeguamenti dei premi nel corso di diversi anni.

    Berna (ots) - L'assicurazione "cure stazionarie di lunga durata" della Visana Assicurazioni SA , che corrisponde prestazioni per l'alloggio, l'assistenza ed il trattamento di ammalati cronici o assicurati bisognosi di cure nelle relative istituzioni o case medicalizzate, ha fatto registrare un'evoluzione deficitaria fin dalla sua introduzione.

    Già un anno fa la Visana ha informato a più riprese ed in tempo utile sia le autorità che i suoi assicurati in merito all'andamento negativo dei costi ed alla necessità di risanamento dell'assicurazione per cure di lunga durata.

    Per l'anno 2003 la Visana ha inoltrato già nel mese di luglio 2002 una domanda al competente Ufficio federale delle assicurazioni private per il risanamento con un adeguamento tariffale del 130%. È stato approvato soltanto il 30%. Quest'anno, nel mese di maggio, è stato richiesto all'Ufficio federale delle assicurazioni private l'aumento in effetti necessario nella misura media del 100%, che è stato respinto dall'Ufficio federale delle assicurazioni private soltanto la scorsa settimana. Per l'anno 2004 la Visana aumenterà i premi dell'assicurazione cure di lunga durata del 40%. In funzione della lacuna finanziaria dimostrata matematicamente e chiaramente giustificata, si dovrà contare nei prossimi anni con aumenti dei premi della stessa entità.

    In funzione del fabbisogno d'informazione agli assicurati che va delineandosi per l'autunno, la Visana ha già inviato in settembre un mailing preliminare d'informazione a tutti gli assicurati interessati. Nei prossimi giorni gli assicurati verranno informati in merito alla decisione definitiva, ai motivi ed all'ulteriore procedimento. Su richiesta, questa assicurazione complementare può essere ovviamente ridotta, sciolta, mentre l'eventuale disdetta già data, può essere revocata.

ots Originaltext: Visana
Internet: www.newsaktuell.ch/f

Contatto:
Jean-Blaise Defago
Visana Comunicazione aziendale
Numero diretto: +41/31/357'92'01
Fax:                  +41/31/357'96'32
E-Mail:              jean-blaise.defago@visana.ch
Internet:          http://www.visana.ch

Troverete questo comunicato stampa anche nel sito www.visana.ch.



Plus de communiques: VISANA

Ces informations peuvent également vous intéresser: