OAQ - Organ für Akkreditierung und

Le direttive nazionali per l'accreditamento delle istituzioni universitarie sono state elaborate

    Berna (ots) - L'Organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ), su mandato della Conferenza universitaria svizzera (CUS) ha elaborato le "Direttive per l'accreditamento nel settore universitario in Svizzera". La Svizzera dispone così di un procedimento che permette di verificare se le istituzioni o le offerte di studio a livello universitario soddisfano i requisiti minimi di qualità.

    Le direttive sono state approvate dai membri della CUS nel dicembre 2002 dopo un'ampia consultazione presso le istituzioni universitarie ed i rappresentanti d' interessi del settore dell'istruzione, della scienza, della ricerca e della politica. Esse si basano su standard e pratiche internazionali sperimentati e sono valide in un primo momento fino alla fine del 2003.

    Con l'elaborazione delle direttive per l'accreditamento ed i relativi strumenti l'OAQ porta un importante contributo al catalogo di misure che la Conferenza universitaria svizzera (CUS) e la Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS) hanno deciso per l'attuazione della Dichiarazione di Bologna firmata dalla Svizzera nel 1999.

    Gli obiettivi della Dichiarazione di Bologna sono tra l'altro la creazione di uno spazio formativo europeo, l'incentivazione della mobilità e della cooperazione europea in materia di garanzia della qualità. Nella maggior parte dei paesi europei dopo il 1990 sono state fondate a tal scopo agenzie per l'accreditamento e la garanzia della qualità. Anche la Svizzera ha seguito questi sviluppi, poiché l'accreditamento costituisce una base importante per il riconoscimento internazionale di diplomi e titoli universitari. Inoltre gli accreditamenti servono a controllare, migliorare e promuovere la qualità delle prestazioni universitarie esaminate.

    L'Organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere è un'istituzione autonoma dal punto di vista specialistico fondata dalla Confederazione e dai cantoni universitari nel 2001 e ha sede a Berna. Serve a garantire e a promuovere la qualità dell'insegnamento e della ricerca nelle università svizzere. Su richiesta di università ed autorità della Confederazione l'OAQ esegue verifiche della qualità d'istituzioni e cicli di studi universitari. Inoltre sostiene le università in materia di garanzia e miglioramento della qualità e offre i corrispondenti servizi.

ots Originaltext: OAQ
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Dott. Rolf Heusser
Direttore
Organo di accreditamento e di garanzia della qualità
delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ)
Effingerstrasse 58
3008 Berna
Tel.         +41/31/380'11'50
Fax          +41/31/380'11'55
Mailto:    info@oaq.ch
Internet: http://www.oaq.ch

Link importanti:
http://www.cus.ch
http://www.crus.ch
http://www.bbw.admin.ch
http://www.gwf-gsr.ch
[ 009 ]



Plus de communiques: OAQ - Organ für Akkreditierung und

Ces informations peuvent également vous intéresser: