Swissbau / MCH Group

Il settore dell'edilizia e dell'amministrazione immobiliare conferma la sua solidità al giubileo Swissbau 2014, nel nuovo padiglione fieristico

Basilea (ots) - Da martedì, 21, fino a sabato, 25 gennaio 2014, Swissbau avrà luogo per la prima volta nei nuovi padiglioni della Fiera di Basilea degli architetti Herzog & de Meuron. La fiera leader dell'edilizia e dell'amministrazione immobiliare da buona prova di sé da 40 anni ed è considerata il più importante punto d'incontro europeo del comparto. Il giubileo di Swissbau, che è arrivata alla sua 23ª edizione, vedrà riunirsi circa 1 200 espositori e 100 000 visitatori di settore. Alla cerimonia d'inaugurazione e alle varie tavole rotonde saranno presenti rappresentanti del mondo politico ed economico, archistar come Winy Maas o Vittorio Magnago Lampugnani e i vertici di tutte le più importanti associazioni di settore.

Swissbau, una storia di successo che ha inizio con la Fiera di Basilea del 1974. Swissbau è lo specchio del settore e come tale nel corso degli ultimi 40 anni si è trasformata continuamente sia concettualmente e a livello di contenuto che visualmente, adattandosi alle mutevoli necessità di mercato. Con i nuovi padiglioni della Fiera di Basilea comincia una nuova era. La nuova costruzione, progettata dallo studio d'architettura basilese Herzog & de Meuron, riunisce funzionalità ed estetica e costituisce un notevole biglietto da visita architettonico.

La catena di valore aggiunto di un immobile sotto un unico tetto

La 23ª Swissbau convince anche nei numeri: su 140 000 metri quadrati di superficie, 1 152 espositori provenienti da 15 paesi presenteranno i loro prodotti e le loro prestazioni. L'offerta complessiva spazia da progettazione + pianificazione, costruzione grezza + involucri edifici fino agli impianti tecnici e alla finitura degli interni. Il 19 percento degli espositori arrivano dall'estero. Sono attesi circa 100 000 visitatori dalla Svizzera e dall'Europa; si tratta per lo più di professionisti qualificati provenienti dai settori della pianificazione, degli investimenti, dell'edilizia, dell'amministrazione immobiliare, della formazione e della ricerca.

Tendenze bagno e cucina - fonte d'ispirazione

In un'atmosfera eccezionale i leader di mercato del settore bagno e cucina si mettono in scena e mostrano l'ampio spettro di possibilità del design attuale. Idee creative e tecnologie, come pure materiali da toccare invitano a scoprire nuove soluzioni e nuove tendenze.

Swissbau Focus - una piattaforma di manifestazioni

Con il format delle manifestazioni Swissbau Focus viene intensificato il dialogo interpersonale tra gli organi decisionali di edilizia e amministrazione immobiliare, politica, formazione e ricerca. In circa 50 manifestazioni con relatori di alta levatura vengono presentate e discusse le prossime sfide di settore, focalizzando l'attenzione sulla questione delle costruzioni e delle ristrutturazioni sostenibili. Le manifestazioni vengono pianificate e gestite da associazioni leader di settore, da istituzioni pubbliche, università e altre organizzazioni di rilievo. Primi fra tutti tra i partner di rilievo, l'Ufficio federale dell'energia con il label SvizzeraEnergia e la SIA, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti.

Future Forum e conferenze d'architettura

Sotto il ruolo guida della FAS, Federazione Architetti Svizzeri, mercoledì, 22 gennaio 2014, al Future Forum prenderanno la parola rappresentanti di spicco del mondo dell'architettura: discuteranno su qual è oggi l'essenza della figura professionale dell'architetto e su quali cambiamenti subirà in futuro. La tradizionale manifestazione di sabato, 25 gennaio 2014, organizzata dalla Fondazione Architektur Dialoge Basel promette inoltre un discorso di alto livello. In più, vi saranno da un lato un'esposizione dedicata all'innovativo Arch_Tec_Lab dell'ETH Zurigo e dall'altro un podio di discussione internazionale con relatori di spicco quali Richard Horden e Bijoy Jain.

Piattaforma di sapere e contatti per economia, politica, formazione e ricerca

Il brillante avvio del giubileo-Swissbau avrà luogo martedì mattina, 21 gennaio 2014, e si svolgerà sotto l'egida dell'Organizzazione di controllo del settore dell'edilizia in Svizzera costruzionesvizzera. Il consigliere nazionale Hans Killer, presidente dell'associazione, e i suoi illustri invitati si sfideranno in un dibattito sul tema controverso «Nuove costruzioni sostitutive». Per mercoledì, 22 gennaio 2014, la consigliera federale Doris Leuthard, sovrintendente dell'DATEC, invita i vertici del settore energetico ad una conferenza sulla formazione energetica. Sempre aggiornati tramite app e su www.swissbau.ch Tutte le manifestazioni di Swissbau verranno divulgate a livello multimediale e rese accessibili a un vasto pubblico attraverso i nuovi media. Su swissbau.ch si possono trovare videoregistrazioni. Già da tre anni autori con nomi famosi, appartenenti al mondo economico, scientifico, politico e sociale pubblicano su swissbau.ch/blog i loro interventi settimanali su temi d'attualità del settore. Gli interessati sono invitati a partecipare al dibattito.

Potrà trovare questo comunicato media, altre informazioni, immagini, LiveTV Swissbau e gli eventreport su www.swissbau.ch/media

Contatto:

Muriel Mangold | Head communications
Tel. +41 58 206 22 57 | fax +41 58 206 21 88
muriel.mangold@swissbau.ch | www.swissbau.ch

MCH Messe Schweiz (Basel) AG
casella postale
CH-4005 Basel



Ces informations peuvent également vous intéresser: