Swisscom Directories AG

Un bestseller che compie 130 anni - l'elenco telefonico

Un bestseller che compie 130 anni - l'elenco telefonico
Copertina del primo elenco telefonico svizzero, pubblicato dalla società privata "Zürcher Telephon-Gesellschaft" nel novembre del 1880. Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch. L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Swisscom Directories AG".

    Berna (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004142/?langid=4 -

    Quest'anno l'elenco telefonico di Swisscom Directories AG festeggia il suo 130° compleanno. Il volume rappresenta una costante nel settore degli elenchi e continua a essere molto apprezzato. Come dimostra un sondaggio rappresentativo, oltre l'82% della popolazione utilizza l'elenco telefonico. In occasione del compleanno Directories lancia un concorso particolare tutto incentrato sull'elenco telefonico.

    Il classico elenco telefonico è tra i più conosciuti e sfogliati in Svizzera dal 1880. Fu in quell'anno che la Zürcher Telephon-Gesellschaft pubblicò il primo elenco cartaceo, che contava solo 130 iscrizioni. All'epoca le iscrizioni non riportavano ancora i numeri di telefono. Gli utenti venivano messi in contatto dalla "signorina del centralino" mediante una spina in una sala di distribuzione meccanica.

    Da allora i telefoni si sono diffusi rapidamente, e con essi anche l'elenco telefonico. Nel 1900 la Svizzera contava già 38'000 iscrizioni, nel 1948 si arrivò a mezzo milione e nel 1959 venne superata la soglia del milione. La conseguenza fu che nel 1963 sul territorio svizzero venivano già pubblicati 10 elenchi telefonici. L'elenco diventò il best-seller nazionale: nel 1974 erano 18 i volumi pubblicati e dal 1995 si è passati a 25, con circa 6 milioni di iscrizioni. Dal 2010 saranno a disposizione 24 volumi regionali più 8 elenchi locali per la regione Zurigo Est. Gli elenchi telefonici coprono tutto il territorio svizzero.

    Anche dopo 130 anni l'elenco è una costante nel settore degli elenchi telefonici. Come dimostrato dallo studio MACH Consumer della Società di ricerca per i mezzi pubblicitari (REMP), più dell'82% della popolazione utilizza l'Elenco telefonico. A seconda del caso, vengono utilizzati sia il classico elenco sia l'elenco online, all'indirizzo local.ch (un'affiliata Directories). L'elevato indice di utilizzo dell'elenco telefonico conferma che il volume è un supporto pratico e un potente mezzo pubblicitario.

    In occasione del compleanno Directories lancia un concorso letterario per gli utenti dell'elenco telefonico. Gli utenti diventeranno autori e scriveranno storie in tema di Elenco telefonico (vicende, incontri, una storia inventata...). Le storie presentate saranno valutate da un gruppo di esperti e le migliori verranno premiate. I contributi premiati saranno pubblicati sugli elenchi del 2011 e sul sito directories.ch.

    Inoltre il noto pubblicista Roger de Weck nella serie di elenchi telefonici 2010 scrive sul festeggiato, "l'elenco telefonico, che continua ad essere molto apprezzato".

    Directories è leader nel settore degli elenchi in Svizzera dal 1999 e conta 260 dipendenti. (partecipazione a Directories: 51% Swisscom AG, 49% PubliGroupe SA). La banca dati degli indirizzi contiene oltre 6 milioni di iscrizioni private e aziendali in Svizzera, incluso il Liechtenstein (dati di tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione principali). A seconda delle esigenze del cliente è disponibile l'elenco più adatto: l'elenco telefonico di Directories, i CD dell'elenco telefonico telinfo e Directories CD oppure gli aggiornati elenchi telefonici in Internet Elenco telefonico e Le pagine gialle all'indirizzo: www.local.ch

    Le aziende utilizzano la banca dati di Directories per aggiornare i loro dati (Directories Update Services). Essa rappresenta anche la base per il servizio di informazioni e i servizi di emergenza, e costituisce la fonte dati per il 90% di tutti gli elenchi in Svizzera.

ots Originaltext: Swisscom Directories AG
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Martin Lüthi, portavoce per la stampa
Swisscom Directories AG
Morgenstrasse 131 b  
3050 Bern
Tel.:    +41/31/892'96'33
E-Mail: martin.luethi@directories.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: Swisscom Directories AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: