hotelleriesuisse

hotelleriesuisse rafforza il proprio impegno a favore della sostenibilità

    Berna (ots) - L'associazione degli imprenditori del settore alberghiero svizzero rafforza ulteriormente il suo pluriennale impegno a favore di un'albergheria sostenibile. La direzione dell'associazione ha adottato una carta strategica che costituisce la base per vaste misure articolate su un lungo periodo. Obiettivo prioritario è l'accrescimento dell'efficienza delle risorse e dell'ecologicità nell'albergheria e pertanto il rafforzamento della competitività di quest'ultima.

    hotelleriesuisse, l'associazione degli imprenditori del settore alberghiero svizzero, rafforza le proprie iniziative nell'ambito della sostenibilità e intende concretizzare ancor maggiormente nel settore un modo di operare improntato all'economicità, all'ecologia e alla responsabilità sociale. La carta strategica "La sostenibilità quale opportunità per il settore alberghiero svizzero", di recente adozione, tiene conto della particolare situazione del settore alberghiero e del turismo. A livello economico, il turismo costituisce in molte regioni il settore economico dalle migliori prospettive per il futuro. Allo stesso tempo esercita in dette regioni un influsso, in parte incisivo, sull'equilibrio sociale ed ecologico. A livello ecologico, il turismo svolge una funzione duplice: da un lato quale "vittima" dei suoi importantissimi vantaggi concorrenziali - natura incontaminata e favorevoli con-dizioni climatiche - che sono sempre più a rischio. D'altro canto, anche l'economia turistica svizzera contribuisce alle emissioni di CO2.

    Rafforzamento dell'efficienza delle risorse e della redditività

    La consapevolezza di queste sfide è diffusa nel settore alberghiero: sono, infatti, numerosi gli albergatori dinamici che s'impegnano con grande zelo a favore di una gestione aziendale sostenibile. Nell'insieme vi è però ancora un potenziale di ottimizzazione - in particolare sul piano eco-logico ed economico. E proprio qui subentra la strategia di sostenibilità di hotelleriesuisse tesa in primo luogo al rafforzamento dell'efficienza e della redditività del ramo. Un uso responsabile delle risorse naturali risponde alle esigenze degli ospiti di un turismo "dolce" e contribuisce allo stesso tempo alla riduzione dei costi d'esercizio. Il consumo energetico riguarda soprattutto l'olio combustibile, l'elettricità e il gas naturale e rappresenta un rilevante fattore di costo nel settore alberghiero: un albergo medio a 3 stelle con 50 camere deve fare fronte a costi energetici ben supe-riori a 100.000 franchi. Tenendo conto della manutenzione e dell'esercizio degli impianti, il dispendio è quasi il doppio.

    Visione e strategia di hotelleriesuisse

    Un equilibrato bilancio energetico è determinate ai fini del miglioramento delle prospettive future e della competitività del settore alberghiero svizzero. Per realizzare la visione "Vacanze clima-neutrali in Svizzera" hotelleriesuisse ha così definito tre iniziative strategiche: sensibilizzazione dei propri membri al fine di un uso sostenibile delle risorse naturali e fossili, sostegno del ramo teso al miglioramento del bilancio energetico nonché creazione di impulsi per aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Nell'ambito dell'elaborazione del concetto e della concretizzazione delle misure - ad esempio nel contesto del modello per PMI dell'Energieagentur der Wirtschaft EnaW o del rilancio della piattaforma per l'efficienza energetica www.hotelpower.ch - l'associazione collabora strettamente con specialisti degli uffici federali, delle organizzazioni dei partiti, dell'economia privata e della scienza. Fra i progetti già avviati vanno citati la creazione di gruppi di benchmark energetici per alberghi membri, l'integrazione di specialisti dell'energia nella rete dei consulenti di hotelleriesuisse, l'intensificazione dell'alleanza con BKW FMB Energie AG e con Romande Energie, il completamento dell'offerta dei corsi di hotelleriesuisse con il modulo "Energia e ambiente", l'attribuzione di un peso maggiore alla sostenibilità nell'ambito della classificazione degli alberghi svizzeri nonché la definizione di criteri per l'assegnazione del premio speciale "Sostenibilità" nel contesto del programma Milestone.

    Sostenibilità quale orientamento strategico nel turismo

    Efficienza delle risorse ed ecologicità sono impegni che, in collaborazione con le altre organizza-zioni turistiche, hotelleriesuisse ha definito quale orientamento strategico. Sottoscrivendo la "Carta di sostenibilità del turismo svizzero" in occasione della giornata svizzera delle vacanze il 3 aprile 2009, hotelleriesuisse ha testimoniato il proprio impegno a favore della sostenibilità dei tre ambiti ambiente, economia e società, venendo la maggiore importanza attribuita all'ambiente. L'associazione prende sul serio questo impegno e concretizzerà questo credo sulla base della carta strategica "La sostenibilità quale opportunità per il settore alberghiero svizzero".

    lteriori informazioni possono essere visionati sotto www.hotelleriesuisse.ch in tedesco (rubrica «Wir über uns»/«Nachhaltigkeit») e francese (rubrica «Portrait»/«Durabilité»).

ots Originaltext: hotelleriesuisse
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
hotelleriesuisse
Nora Fehr
Responsabile Comunicazione
Tel.:    +41/31/370'42'80
Mobile: +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch



Plus de communiques: hotelleriesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: