hotelleriesuisse

Votazione federale del 1° giugno: Raccomandazioni di voto di hotelleriesuisse: un s" e due no

  Berna (ots) - L'associazione degli albergatori svizzeri dice no alle iniziative popolari "Naturalizzazioni democratiche" e "Sovranità del popolo senza propaganda di governo", mentre dice si all'articolo costituzionale per "Qualità ed economicità nell'assicurazione malattie". Le tre proposte saranno presentate al pubblico il 1° giugno.

    hotelleriesuisse non accetta l'iniziativa popolare per le "naturalizzazioni democratiche", poiché intacca i principi del diritto costituzionale e internazionale. Quest'iniziativa darebbe la possibilità ai comuni di decidere autonomamente quale organo può assegnare la cittadinanza comunale. Inoltre, la delibera di naturalizzazione di quest'organo competente sarebbe definitiva, senza la possibilità di essere verificata mediante un'ulteriore istanza. Ciò rende necessaria una relativa integrazione nella Costituzione federale. hotelleriesuisse accoglie la controproposta indiretta del Parlamento, derivante da questa iniziativa.

    No all'iniziativa "Sovranità del popolo senza propaganda di governo"

    L'iniziativa popolare richiede che l'attività informativa della Federazione sia limitata prima delle votazioni. L'associazione hotelleriesuisse si schiera con la maggioranza del Consiglio federale e del Parlamento e rifiuta l'iniziativa, perché la discussione pubblica sulle proposte di votazione deve comprendere anche un'informazione di base oggettiva ed equilibrata da parte del Consiglio federale. Gli aventi diritto di voto devono potersi fare liberamente un'idea personale e pertanto hanno diritto di conoscere la posizione del governo e le sue motivazioni.

    Si all'articolo costituzionale per "Qualità ed economicità nell'assicurazione malattie"

    Il nuovo articolo costituzionale regolerà i principi per l'assicurazione sociale delle malattie, assicurando dunque un'assistenza sanitaria accessibile a tutti, ad un prezzo equo. L'articolo costituzionale intende aumentare la trasparenza e la paragonabilità, migliorando cosi l'offerta medica e incrementando la qualità. hotelleriesuisse appoggia questi regolamenti, poiché un sistema sanitario di alto profilo qualitativo è di fondamentale importanza per la Svizzera.

ots Originaltext: hotelleriesuisse
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
hotelleriesuisse
Nora Fehr
Direttrice Comunicazione, Immagine e Branding
Tel.:    +41/31/370'42'80
Mobile: +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch



Plus de communiques: hotelleriesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: