hotelleriesuisse

hotelleriesuisse promuove la maturità professionale

    Berna (ots) - Il settore alberghiero deve recuperare terreno sul fronte della maturità professionale: hotelleriesuisse, come associazione dei datori di lavoro del settore alberghiero e gastronomico, s'impegna per una promozione mirata della maturità professionale, per esempio con finanziamenti iniziali destinati alle aziende di tirocinio o con borse di studio per i giovani in formazione. L'obiettivo di queste misure promozionali è ottenere un numero sempre maggiore di diplomati con maturità professionale nel settore alberghiero, gastronomico e turistico. L'opuscolo informativo sarà inviato oggi a tutti i soggetti coinvolti: aziende formative, centri di consulenza professionale e uffici cantonali.

    Lo scorso anno, su 10'602 diplomati con maturità professionale solo 81 provenivano dal settore alberghiero, gastronomico e turistico. Sebbene la maturità professionale esista dal 1994 ed offra agli studenti chiari vantaggi sul mercato del lavoro e sul fronte della formazione continua, le strutture aziendali nel settore alberghiero e gastronomico rendono difficoltoso il conseguimento del titolo durante la formazione professionale di base. Inoltre, la formazione a tempo pieno della durata di un anno e successiva al tirocinio, popolare nel settore, implica generalmente costi elevati.

    Promozione della maturità professionale 1 e 2

    La maturità professionale 1 (MP1) viene svolta in azienda durante il tirocinio. Essa prevede un giorno di frequenza scolastica alla settimana, che richiede un grande impegno a tutti i soggetti coinvolti. Proprio in questo ambito, hotelleriesuisse interviene con una misura promozionale esemplare, destinando alle aziende di tirocinio contributi annuali per CHF 2000.-. Tale importo permette di coprire i costi salariali relativi al giorno di frequenza scolastica. La maturità professionale 2 (MP2) è solitamente svolta dopo il tirocinio, con una formazione di un anno che prevede anche modelli di formazione professionale paralleli, con occupazione a tempo parziale. Spesso questa formazione implica costi elevati per i diplomati extracantonali. Chi opta per questa via, ora può contare su una borsa di studio di hotelleriesuisse, fino ad un massimo di CHF 5000.-. Se il borsista, dopo aver superato l'esame, lavora per almeno tre anni nel settore alberghiero, gastronomico e turistico, decade qualsiasi obbligo di rimborso. L'opuscolo informativo di hotelleriesuisse relativo alle misure promozionali della maturità professionale nell'area delle arti e dei mestieri sarà inviato oggi alle aziende formatrici, ai formatori, agli uffici cantonali della formazione professionale e ai centri d'informazione professionale.

    La maturità professionale è la via maestra

    Le qualifiche professionali sono essenziali per la crescita del settore alberghiero, gastronomico e turistico e pertanto rientrano tra gli interessi centrali di hotelleriesuisse. Grazie ad una formazione di base abbinata ad una generale ampliata, i diplomati della MP ottengono gli strumenti per posizionarsi con successo nel mondo del lavoro del settore alberghiero e gastronomico, svilupparsi ulteriormente ed infine aspirare ad una soddisfacente carriera nel settore. La maturità professionale soddisfa anche la crescente richiesta da parte di giovani dotati e volenterosi di una formazione più vicina alla pratica ma anche più generica. Sebbene la MP non sia un requisito per la formazione professionale superiore, essa facilita la frequenza ai corsi di formazione per gli esami professionali e specialistici di grado superiore e le scuole superiori. Le scuole specializzate superiori la richiedono addirittura come formazione preliminare. La formazione MP serve dunque da importante trampolino di lancio per lo sviluppo di figure dirigenziali professionali e altamente qualificate nel settore.

    Appello alla Federazione e ai cantoni

    Attualmente sono solo sette i cantoni che offrono la MP1 per il settore alberghiero, gastronomico e turistico. Anche la MP2 può essere conseguita solo in otto centri di formazione in tutta la Svizzera. hotelleriesuisse esorta la Federazione e i cantoni a creare condizioni quadro vantaggiose per i diplomi della maturità professionale. Essi devono adoperarsi per aumentare l'offerta della formazione MP2, preferita dal settore, e della MP1.

    hotelleriesuisse s'impegna per una formazione di prima classe - a tutti i livelli

    La maturità professionale è solo un esempio del vasto impegno di hotelleriesuisse nel settore della professione e della formazione. L'obiettivo è sostenere il settore nella ricerca, nella formazione e nell'ulteriore sviluppo di personale adeguato. A tale scopo, il ramo Professione e Formazione si concentra sui seguenti compiti:

    1. promozione presso l'opinione pubblica dell'immagine delle
         professioni del settore alberghiero, gastronomico e turistico;
    2. rendere più attraenti le formazioni nel settore alberghiero e
         gastronomico con iniziative proprie e in collaborazione con i
         partner;
    3. messa a disposizione di un'offerta di formazione professionale
         e continua adeguata alle esigenze odierne e future, con      
         iniziative proprie e in collaborazione con i partner; un quadro
         generale delle varie offerte nel settore alberghiero e  
         gastronomico è disponibile sul sito web
         www.berufe-gastgewerbe.ch;
    4. promozione della formazione professionale superiore, come
         fondatrice e sostenitrice delle scuole dell'associazione:
         scuola superiore alberghiera di Thun, scuola specializzata  
         superiore riconosciuta a livello federale, e la scuola  
         superiore alberghiera di Losanna, con corso di studi  
         specializzato superiore riconosciuto a livello federale;
    5. centro competente per domande sulle possibilità di sviluppo
         professionale nel settore;
    6. intermediazione di posti per stage d'informazione professionale
         o di tirocinio.

    L'opuscolo informativo sulla maturità professionale per le arti e i mestieri può essere scaricato gratuitamente dalla rubrica Publikationen sul sito web www.hotelleriesuisse.ch.

ots Originaltext: hotelleriesuisse
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
hotelleriesuisse
Peter Grossholz
Responsabile perfezionamento professionale
Tel.:    +41/31/370'42'58
E-Mail: peter.grossholz@hotelleriesuisse.ch

Eva Strebel
Direttrice progetto Comunicazione, Immagine e Branding
Tel.:         +41/31/370'42'87
Cellulare: +41/78/612'60'39
E-Mail:      eva.strebel@hotelleriesuisse.ch



Plus de communiques: hotelleriesuisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: