Tous Actualités
Suivre
Abonner hotelleriesuisse

hotelleriesuisse

hotelleriesuisse festeggia il suo anniversario e guarda con dinamismo al futuro

Berna (ots)

"Il futuro del settore alberghiero svizzero", questo
è il nome dello studio che hotelleriesuisse ha affidato al Gottlieb
Duttweiler Institut in occasione del suo 125° anniversario. I
risultati vengono presentati oggi al pubblico. La presentazione di
David Bosshart, CEO del Gottlieb Duttweiler Institut, segna l'inizio
della manifestazione ricca di eventi, che l'Associazione degli
albergatori svizzeri celebra nella Kursaal di Berna alla presenza di
600 invitati.
In occasione dei suoi 125 anni, hotelleriesuisse, l'Associazione
degli albergatori svizzeri, ha affidato al Gottlieb Duttweiler
Institut, un think tank indipendente, l'elaborazione di uno studio di
tendenza. "Il futuro del settore alberghiero svizzero" unisce le più
recenti conoscenze specialistiche con il sapere emerso dai workshop
degli esperti e da un sondaggio online condotto tra i conoscitori del
settore e gli albergatori. Ne è scaturita un'opera orientata alla
pratica, che traccia le principali tendenze future sul mercato
alberghiero e offre svariati suggerimenti per il settore alberghiero
e turistico. Lo studio non propone soluzioni garantite, bens" mostra
vie molto promettenti e sprona il settore a mostrare più coraggio e
forza innovativa.
Sette tesi per il futuro del settore alberghiero
Gli autori del Gottlieb Duttweiler Institut si sono orientati ad
aspetti estremi, ritenendoli più realistici e, in relazione alla
forza di immaginazione e innovazione del settore, di maggior effetto.
Le sette tesi, in cui sono riassunte e addensate le conoscenze
ricavate dallo studio, contengono perciò anche elementi esplosivi:
- L'hotel è morto: mangiare, bere e dormire - questa era l'offerta
degli hotel del passato. Oggi le aspettative sono molto superiori.
  • La classe media batte la mediocrità: il segmento medio deve cambiare, specializzarsi in nicchie esclusive. Non servono maggiori offerte, bens" offerte uniche.
  • L'hotel gemello virtuale diventa un must: solo chi si dota di un'identità virtuale interessante resta interessante anche nel mondo fisico.
  • I futuri re non perdonano: i clienti sanno cosa vogliono. E vogliono un bel po'. Tuttavia, spesso gli albergatori conoscono poco queste esigenze.
  • I nomadi globali del lusso non si accontentano di una yurta: per
entusiasmare la clientela sempre più internazionale, è necessario
un know-how culturale. Ma non basta. Turisti individuali, superricchi
e uomini d'affari sono una nuova   classe globale di nomadi abituati
al lusso, la cui provenienza geografica   passa in secondo piano.
  • L'hotel è un'isola di socievolezza: nel nostro mondo sempre più anonimo cresce il bisogno di networking e di incontri. Pertanto, anche negli alberghi gli spazi comuni diventano più importanti di quelli privati.
  • Mondi contrapposti - i conventi della wellness creano covi di vizi: gli ospiti vogliono l'imbarazzo della scelta. Meglio abbracciare il trend della wellness con i bagni di fanghi e il tè verde? Oppure dare un taglio alla quotidianità festeggiando e flirtando con altri viaggiatori fino alle prime ore del mattino?
Un'ulteriore chiave per il futuro: l'archivio alberghiero
La fondazione "Hotelarchiv Schweiz", anch'essa presentata nella
cornice dei festeggiamenti per l'anniversario, si pone come
importante contributo per il mantenimento di testimonianze storiche e
come fondamento per il futuro. Come illustra nella sua breve
presentazione lo storico dell'architettura e conservatore di
monumenti Roland Flückiger, l'archivio alberghiero, promosso da
hotelleriesuisse, ha il compito di raccogliere, ordinare e mettere a
disposizione degli interessati documenti sulla storia del settore
alberghiero e del turismo. "Ciò è estremamente necessario perché
l'elaborazione del passato storico costituisce un importante
fondamento per l'ulteriore successo del settore alberghiero e del
turismo svizzero."
Serata di gala e discorso della Presidente della confederazione
Calmy-Rey In occasione della serata di gala all'insegna del motto
"125 anni di spirito pioneristico ed innovazione", hotelleriesuisse
accoglierà 600 invitati, rappresentanti della politica, dell'economia
e della società. Il passato e il futuro del settore alberghiero, ma
anche le sfide del presente, saranno i temi trattati nel discorso per
i festeggiamenti della Presidente della confederazione, Micheline
Calmy-Rey, e nei saluti rivolti dal Consigliere di stato bernese
Andreas Rickenbacher e del copresidente dell'Associazione degli
albergatori austriaci Sepp Schellhorn. Nel suo discorso e nella
discussione con Kurt Aeschbacher in veste di presentatore, Guglielmo
L. Brentel, presidente di hotelleriesuisse, sottolinea che il settore
alberghiero e il turismo hanno ancora molto lavoro da fare: "Se oggi
brindiamo al volo ad alta quota del settore alberghiero svizzero e ad
un futuro molto promettente, non dobbiamo dimenticare l'Euro forte e
la congiuntura favorevole, nostri potenti propulsori", aggiungendo
che, se il settore vuole essere competitivo nel lungo termine, dovrà
investire nell'innovazione, nelle prestazioni materiali e di servizi,
nei prodotti e nei collaboratori. "Inoltre un marketing efficiente e
condizioni quadro favorevoli alle imprese sono requisiti fondamentali
per un successo di lungo periodo."
Per un settore alberghiero orientato al futuro
hotelleriesuisse conta 3'200 membri, tra cui 2'200 hotel. Essi
generano circa il 77 percento dei pernottamenti alberghieri. I
compiti principali di hotelleriesuisse comprendono:
  • costante sviluppo della classificazione alberghiera svizzera
  • rappresentanza degli interessi di politica economica e turistica degli albergatori svizzeri
  • cura della partnership sociale nel settore alberghiero e gastronomico, mediante contratti collettivi nazionali di lavoro per il settore
  • offerte professionali e formative per la promozione dell'imprenditorialità e della qualificazione dei collaboratori nel settore alberghiero e della ristorazione
  • prodotti assicurativi di HOTELA, il fornitore di servizi nel settore dell'assicurazione sociale e dell'amministrazione del personale
  • servizio di consulenza e informazioni per il settore alberghiero e turistico
  • pubblicazione della rivista specialistica indipendente htr hotel revue e di altre pubblicazioni specialistiche
Fonti dei riferimenti dello studio di tendenza GDI
Lo studio di tendenza "Il futuro del settore alberghiero svizzero"
può essere acquistato al prezzo di 50 franchi su
www.hotelleriesuisse.ch/e-shop. Il Management Summary elettronico è a
disposizione gratuita di tutti gli interessati su
www.hotelleriesuisse.ch.

Contatto:

hotelleriesuisse
Nora Fehr,
Direttrice Comunicazione,
immagine e branding
Tel.: +41/31/370'42'80
Mobile: +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch

Plus de actualités: hotelleriesuisse
Plus de actualités: hotelleriesuisse