Schindler Management AG

Schindler presenta a Francoforte il nuovo ascensore ad alte prestazioni

Presentazione tecnologica di Schindler a Francoforte, Germania

    Ebikon (ots) - Il 5 novembre 2002, nel quadro di una presentazione tecnologica avvenuta nella torre dei ripetitori della Deutsche Telekom AG a Francoforte, la Schindler, azienda produttrice di ascensori e scale mobili, ha presentato il suo nuovo ascensore ad alte prestazioni Schindler 700. Questo programma di ascensori, che offre tutta una serie di innovazioni tecniche, può essere impiegato in tutto il mondo per trasportare fino a 500 m di altezza a una velocità di 10 metri al secondo. Schindler intende lanciare sul mercato il nuovo prodotto verso la metà del 2003, espandendo cos" ulteriormente le sue attività nel settore degli ascensori ad alte prestazioni in Asia, USA, Europa ed altri paesi.

    La torre dei ripetitori di Francoforte (Germania), con un'altezza di 330 metri, viene utilizzata dalla Schindler come struttura di prova per un collaudo minuzioso del nuovo ascensore ad alte prestazioni. Alfred N. Schindler, presidente del consiglio di amministrazione, ha invitato giornalisti e analisti finanziari convenuti da tutta Europa a effettuare qui un primo viaggio con l'ascensore più veloce della storia Schindler.

    Il segmento degli ascensori ad alte prestazioni è importante

    Sia nel segmento dei nuovi impianti che in quello della manutenzione gli ascensori ad alte prestazioni generano una quota di fatturato nettamente superiore a quella degli ascensori in edifici di altezza ridotta. Per questo motivo il segmento degli impianti ad alte prestazioni è molto importante per un'azienda come Schindler, attiva a livello mondiale. Inoltre generalmente le commesse di ascensori ad alte prestazioni procurano anche ordini supplementari, soprattutto per ascensori e scale mobili in centri commerciali, ristoranti, autosili ed eventualmente stazioni della metropolitana nelle immediate vicinanze di grattacieli. Oltre a questo, gli impianti in funzione in tutto il mondo sono un'eccellente referenza per il marchio e accrescono la notorietà dell'azienda.

    Il potenziale del mercato è elevato soprattutto in Asia

    Nel mondo vengono ordinati ogni anno circa 6'000 ascensori ad alte prestazioni. L'80% dei progetti riguarda stabili abitativi e commerciali fino a 250 m di altezza (c. 60 piani). Singoli progetti raggiungono addirittura altezze di circa 500 m. Malgrado l'attuale indebolimento della congiuntura, il potenziale del mercato è alto. Nel Sudest asiatico e specialmente in Cina l'urbanizzazione aumenta rapidamente, a motivo della forte crescita demografica, e rende necessari soprattutto grattacieli ad uso abitativo. In America, Europa e Giappone, dove l'urbanizzazione è già molto elevata, nelle metropoli cresce il bisogno di modernizzare tecnicamente gli edifici esistenti, nonché di sfruttare meglio le zone in posizione centrale.

    Coronamento della strategia di mercato e dei prodotti

    Singoli progetti con impianti Schindler 700 sono già in elaborazione. Il vero e proprio lancio sul mercato avverrà però verso la metà del 2003. Con questo passo viene completata l'ultima parte della strategia del mercato e dei prodotti Schindler. Dapprima sono stati definiti nuovi criteri nel segmento dei prodotti di massa, introducendo ascensori altamente standardizzati e senza locale macchine per gli stabili abitativi, nonché ascensori modulari per stabili commerciali. Inoltre il nuovo assortimento di scale mobili ha consentito di conquistare una posizione di leader in tutti i continenti. Sulla base di una rete molto fitta di servizi, di estensione mondiale, come ultimo passo viene ora inserito nell'assortimento il primo ascensore globale ad alte prestazioni della storia dell'azienda.

    Vantaggi elevati per i clienti - grazie alle innovazioni tecniche

    Schindler 700 è un sistema di ascensori utilizzabili su scala globale, con componenti modulari, che perciò permettono di realizzare soluzioni personalizzate secondo i bisogni del cliente. Il design tecnico dell'ascensore è stato concepito per garantire un comfort elevato durante la corsa e la massima sicurezza e disponibilità. Il gruppo motore più forte è in grado di accelerare una massa di al massimo 45 tonnellate fino a una velocità di 10 metri al secondo, frenandola poi di nuovo, senza che l'utente si accorga minimamente delle forze in gioco. Per eliminare le onde di pressione, gli spostamenti laterali e i rumori causati all'interno del vano di corsa dell'ascensore da una velocità tanto elevata, la cabina è dotata di una struttura rigida e di un rivestimento aerodinamico collaudati nella galleria del vento, oltre che di un telaio con un raffinato sistema di ammortizzazione. Le guide all'interno del vano di corsa vengono allineate mediante laser. Per soddisfare i bisogni dei residenti di un grattacielo in materia di trasporto - spesso si tratta di parecchie migliaia di persone - vengono impiegati diversi gruppi di ascensori, controllati con la massima efficienza dal comando a chiamata mirata Schindler. Grazie a SchindlerID, un nuovo prodotto nel campo dell'identificazione delle persone, è inoltre possibile avere un controllo di accesso ovvero facilitare l'evacuazione.

    Illustrazioni e un rapporto informativo si possono trovare nel sito www.schindler.com. Il rapporto è disponibile in italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo e può essere richiesto all'ufficio stampa.

ots Originaltext: Schindler Management AG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Riccardo Biffi
Schindler Management AG
Media Relations
6030 Ebikon
Tel.      +41/41/445'30'60
Fax        +41/41/445'31'44
mailto: riccardo_biffi@ch.schindler.com
[ 003 ]



Plus de communiques: Schindler Management AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: