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Suva: Presa di posizione in merito alle dichiarazioni dell'ASA - Suddivisione efficace del mercato dell'assicurazione infortuni

Luzern (ots)

Luzern  La Suva prende atto della volontà
dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) di mantenere 
inalterata la suddivisione del mercato dell'assicurazione infortuni. 
La Suva ribadisce tuttavia la necessità di offrire servizi al 
settore sanitario e di creare apposite basi legali.
La Suva accoglie con favore le dichiarazioni del presidente 
dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) in occasione 
dell'odierna tradizionale conferenza stampa annuale secondo il quale 
il settore di attività della Suva dovrebbe essere lasciato 
fondamentalmente inalterato. L'ASA ritiene tuttavia che Legge 
federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non 
disciplini in maniera chiara il settore di attività della Suva e 
considera inaccettabile questo fatto. La Suva non è d'accordo con 
questa interpretazione e sostiene che l'attuale regolamentazione 
legislativa è chiara mentre la suddivisione tra la Suva e gli 
assicuratori privati si è consolidata e affermata grazie a una 
prassi pluriennale. Tornare alla situazione legislativa antecedente 
il 1984 equivarrebbe a introdurre nella legge nozioni di diritto 
nuove e poco chiare. Nell'ambito della prevista revisione LAINF la 
Suva si opporrà pertanto a qualsiasi proposta che comporti uno 
spostamento unilaterale del mercato a favore degli assicuratori 
privati e a scapito dei settori caratterizzati da rischi elevati.
Mercoledì l'ASA ha ribadito che non si comprende il motivo per cui 
le aziende ottiche debbano rientrare nella sfera di competenza della 
Suva. Va detto però che la Suva assicura unicamente le aziende 
subordinatele per legge. Nella sfera di competenza della Suva 
rientrano quindi solo le aziende ottiche che provvedono al 
trattamento delle lenti, ma non quelle che si limitano alla vendita. 
La Commissione federale di ricorso in materia di assicurazione 
contro gli infortuni ha confermato questa prassi con decisione del 
29 aprile 2002. L'accusa rivolta dagli assicuratori privati alla 
Suva di ampliare arbitrariamente il proprio campo di attività è 
quindi infondata.
Dal 1990 la continua emorragia della forza lavoro dal secondario al 
terziario ha ridotto del 12 per cento la percentuale degli 
assicurati alla Suva. Questa evoluzione causa una stagnazione delle 
somme salariali e quindi un aumento della pressione sui premi. In 
qualità di azienda di diritto pubblico la Suva deve sia essere 
finanziariamente autonoma sia provvedere al bene di tutti gli 
assicurati. Ai fini della solidarietà e della compensazione dei 
rischi occorre però una base solida: quanto più numerose sono le 
imprese che si fanno carico dei rami caratterizzati da rischi 
elevati tanto maggiori saranno i benefici che potranno trarre gli 
assicurati. La Suva accetta le condizioni quadro poste dall'attuale 
legislazione. Al fine di compensare il calo del numero degli 
assicurati è però necessario che la legge le conferisca un più ampio 
margine di manovra da sfruttare per fornire servizi come il 
trattamento dei casi per conto di terzi.
Maggiori informazioni ai giornalisti:
Suva, Public Relations
Erich Wiederkehr, Public Relations, Fluhmattstrasse 1, 6002 Luzern
Tel: 041 419 56 23; Fax: 041 419 60 62, E-Mail:  pr@suva.ch
Suva, Relations publiques
Jean-Luc Alt, Relations publiques, Rue de Locarno 3, 1701 Fribourg
Tel: 026 350 37 81; Fax: 026 350 36 23, E-Mail:  pr@suva.ch
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In qualità di azienda autonoma di diritto pubblico, la Suva assicura 
oltre 100 000 aziende, ossia circa 1,8 milioni di lavoratori e 
disoccupati, contro le ripercussioni degli infortuni e delle 
malattie professionali. Le sue prestazioni comprendono la 
prevenzione, l'assicurazione e la riabilitazione. Dalla Suva i 
clienti possono attendersi correttezza, cortesia, competenza e 
orientamento ai risultati. La Suva opera come ente non profit e non 
gode di alcuna sovvenzione. Nel suo Consiglio d'Amministrazione 
siedono i rappresentanti delle parti sociali e della Confederazione. 
Nel 2004 la Suva è stata insignita del premio Esprix per 
l'eccellente orientamento al cliente e del Premio Innovazione 
dell'Assicurazione svizzera per il New Case Management e il 
reinserimento efficace delle persone infortunate.
www.suva.ch
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