Suva

SUVA: ESPRIX 2004 - Forum per l’Eccellenza a Lucerna La Suva insignita come azienda eccellente

      Luzern (ots) - Il presidente della Confederazione Joseph Deiss
ha consegnato oggi pomeriggio il premio ESPRIX 2004 alla più grande
assicurazione contro gli infortuni svizzera per l’eccellente
orientamento al cliente.

    ESPRIX, il premio svizzero per l’eccellenza, è assegnato alle aziende che sulla base del modello EFQM (vedi riquadro) non esitano a ripensare criticamente i propri servizi e la propria performance per migliorarli e raggiungere l’eccellenza. La Suva è la prima assicurazione, e nello stesso tempo la prima azienda di diritto pubblico, ad essere annoverata tra i premiati. La consegna del premio Esprix 2004 è avvenuta oggi pomeriggio nell’ambito del Forum per l’Eccellenza tenutosi nel Kultur- und Kongresszentrum (KKL) di Lucerna alla presenza di un migliaio di imprenditori e dirigenti d’azienda. Nel suo discorso il presidente della Confederazione Joseph Deiss ha detto: “Nonostante il monopolio parziale, la Suva si è rinnovata nel corso degli anni. La qualità dell’assistenza offerta le ha consentito di ottenere un elevato grado di soddisfazione dei clienti”. La sigla Suva è sinonimo di nuovi approcci nella prevenzione e sinonimo di riabilitazione efficace coronata da successo. Ciò nonostante, la maggiore assicurazione infortuni svizzera dovrà continuare ad affrontare il futuro con spirito innovativo.

    Oltre il mandato Ulrich Fricker, presidente della Direzione Suva, ha accolto con grande soddisfazione il premio. „In qualità di azienda orientata al cliente non ci accontentiamo di assolvere il mandato conferitoci dalla legge, ossia assicurare contro gli infortuni e le malattie professionali 1,8 milioni di lavoratori e disoccupati“ ha affermato Fricker. Attraverso il dialogo permanente con i partner e i clienti, la Suva si sforza di verificare e perfezionare continuamente i propri servizi e la propria performance. Questo riconoscimento dimostra che un’azienda può assistere nel modo migliore la clientela, anche se le disposizioni di legge limitano il suo campo d’azione. Anzi, forse è proprio questa limitazione a rendere più efficiente ed organica l’assistenza, poiché le sinergie tra prevenzione, assicurazione e riabilitazione generano un valore aggiunto per il cliente. „Questo premio è per noi la conferma di avere intrapreso la strada giusta per arrivare all’eccellenza.“ Infatti, solo un’azienda pienamente consapevole del suo operato resterà in grado di soddisfare la propria clientela anche in futuro.

((Riquadro))

    Il Modello EFQM per l’Eccellenza Il Modello EFQM per l’Eccellenza (European Foundation for Quality Management / Fondazione svizzera per la gestione della qualità) poggia su nove criteri con i quali un’azienda valuta la qualità della propria performance. La domanda è la seguente: quali risultati ottiene l’organizzazione e come li raggiunge. L’autovalutazione, svolta con cadenza periodica, rappresenta uno „strumento diagnostico“ sulla via per l’eccellenza. Essa consente all’azienda di valutare in modo globale la propria performance e di identificare i punti deboli e i pregi e di attuare le opportune contromisure. Chi si candida per il premio ESPRIX è sottoposto a un audit svolto da un gruppo di assessori indipendenti appositamente istruiti sulla base del Modello EFQM. Una giuria neutrale, composta da cinque dirigenti dell’economia svizzera, valuta in seguito i risultati e designa i finalisti ESPRIX, i premiati ESPRIX e il vincitore dell‘ESPRIX-Award (che quest’anno non è stato conferito).

    Maggiori informazioni al sito www.esprix.ch e www.efqm.org.

    Informazioni per i giornalisti: Felix Horner, TQM promotor, Suva, Fluhmattstrasse 1, 6002 Lucerna, tel. 041/419 62 33, fax 041/419 50 01, E-Mail: felix.horner@suva.ch.

    La foto della premiazione può essere scaricata dal sito www.suva.ch/media.

SUVA



Ces informations peuvent également vous intéresser: