Tous Actualités
Suivre
Abonner VSG / ASIG

VSG / ASIG

Il meteo ha frenato la vendita di gas naturale in Svizzera

Zurigo (ots)

Nel 2011, la vendita di gas naturale in Svizzera ha sfiorato i 34,5 miliardi di chilowattora (kWh). La flessione dell'11% circa rispetto al 2010, anno record, è riconducibile alle condizioni meteorologiche mediamente più miti con nettamente meno gradi giorno. Il biogas, vettore energetico con un bilancio neutro di CO2 utilizzato come carburante e sempre più anche come energia per il riscaldamento, è sempre più apprezzato. Il gas naturale è riuscito a consolidare ulteriormente la sua posizione grazie ad ampliamenti delle rete e a nuovi clienti. L'utilizzo di entrambi i vettori energetici è in continua espansione, perché preservano l'ambiente e non producono polveri fini. Per fornire la medesima quantità di energia con olio combustibile sarebbero stati necessari oltre 145'000 viaggi di autocisterne, che avrebbero aggravato l'impatto ambientale con circa 2,5 milioni di tonnellate di CO2 in più.

Nel 2011, la vendita di gas naturale in Svizzera si è attestata su 34'498 gigawattora. La flessione dell'11,3% rispetto all'anno precedente (39'893 GWh) è riconducibile alle condizioni meteorologiche più miti. Il numero di gradi giorno ha raggiunto 2'938, il 18,1% in meno rispetto al 2010. Grazie ad ampliamenti della rete, a una dozzina di nuovi Comuni allacciati e nuovi clienti, il gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato svizzero dell'energia. Oggi più di due terzi della popolazione svizzera vivono in Comuni raggiunti dal gas naturale. La rete di trasporto sotterranea, con una lunghezza di 18'500 chilometri, consente di offrire alla clientela svizzera un approvvigionamento costante e sicuro di calore e di energia di processo senza causare carichi ambientali e veicolari aggiuntivi. Dopo il previsto abbandono del nucleare, la produzione decentralizzata di elettricità con il gas naturale in impianti di cogenerazione locali per la produzione combinata di calore ed elettricità sta emergendo quale nuovo pilastro della politica energetica.

Biogas sempre più apprezzato

Diverse aziende locali di distribuzione di gas naturale offrono energia termica con una quota di biogas pari al 5%, al 20% o addirittura al 100%. Fra i clienti della quota di biogas del 100% figurano sempre più Comuni che acquistano biogas per riscaldare i loro stabili, fornendo così un contributo importante alla protezione del clima. Nel 2011 sono stati utilizzati 70,2 GWh di biogas (+28% rispetto all'anno precedente), il 35% per scopi di riscaldamento e il resto quale carburante. Nella rete del gas naturale è stato immesso biogas proveniente da 13 impianti.

Oltre 10'000 veicoli a gas naturale

Nel 2011, il numero di veicoli a gas naturale è salito a 10'300. Oggi la rete di stazioni di rifornimento in Svizzera conta 132 distributori. Ha segnato un aumento anche la vendita di gas naturale e biogas come carburante, il cui volume corrisponde a circa 22,5 milioni di litri di benzina. La quota di biogas si attesta sul 21%. Nella media svizzera, il gas naturale/biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina. Attualmente, il gas naturale/biogas rappresenta la tecnologia più rispettosa del clima per i veicoli di serie con motore a combustione. L'aggiunta di biogas migliora ulteriormente l'ottimo bilancio di CO2 dei veicoli a gas naturale.

Gas naturale soprattutto dall'Europa occidentale

Il gas naturale importato viene estratto per circa due terzi nei Paesi UE e in Norvegia. Quasi un quarto proviene dalle aree di estrazione in Russia e la parte restante da altre regioni. La Svizzera acquista circa la metà del suo gas naturale in base a contratti di importazione a lunga scadenza con grandi fornitori in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia, che gestiscono anche importanti impianti di stoccaggio sotterranei. Per la quota restante sono sottoscritti contratti a breve e brevissima scadenza. Non sono stati stipulati contratti con fornitori russi. Swissgas, il principale importatore, partecipa attivamente all'estrazione del gas naturale norvegese con i suoi partner tedeschi e austriaci.

Note:

34,498 miliardi di chilowattora (kWh) = 34'498 gigawattora (GWh) = circa 3,1 miliardi di metri cubi di gas naturale. 1 kWh di gas naturale corrisponde a 0,1009 litri di olio combustibile EL. La capacità di un'autocisterna è di 24'000 litri. Veicoli a gas naturale: 10'295 (7'623 automobili, 2'395 veicoli commerciali leggeri e minibus, 204 bus,73 autocarri).

Dati sulla vendita di gas naturale/biogas secondo rilevamenti dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG).

Download grafico vendita di gas naturale: 
http://www.gas-naturale.ch/servizio-stampa/comunicati-stampa
Download immagini sul gas naturale: 
http://www.gas-naturale.ch/servizio-stampa/galleria-fotografica

Contatto:

Daniel Bächtold, portavoce ASIG
Tel.: +41/44/288'32'62
E-Mail: baechtold@erdgas.ch
Internet: www.erdgas.ch

Plus de actualités: VSG / ASIG
Plus de actualités: VSG / ASIG
  • 02.02.2012 – 14:15

    Daniela Decurtins nominata direttrice dell'Associazione dell'Industria del Gas

    Zurigo (ots) - Nell'estate del 2012 Daniela Decurtins assumerà la direzione operativa dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG), che difende gli interessi dell'industria del gas naturale a livello nazionale. Daniela Decurtins subentra a Jean-Marc Hensch, che dopo nove anni passerà all'associazione del settore ICT Swico. Dal 2002 la grigionese, nata nel ...

  • 14.06.2011 – 12:15

    Svolta energetica possibile solo con il gas naturale

    Zurigo (ots) - «Una svolta energetica è possibile solo con il gas naturale. Solo con il gas naturale potranno infatti essere riconosciute e superate per tempo le sfide a livello di acquisizione, trasporto, tempi di costruzione, sicurezza dell'approvvigionamento e protezione del clima.» È quanto ha dichiarato all'Assemblea generale dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG) a Berna il presidente, l'ex ...

  • 28.03.2011 – 12:00

    ASIG: Nuovo primato nella vendita di gas naturale

    Zurigo (ots) - Nel 2010, la vendita di gas naturale in Svizzera ha stabilito un nuovo record, sfiorando i 39 miliardi di chilowattora (kWh). L'aumento del 12% circa è riconducibile da un lato al clima più rigido con un maggior numero di gradi giorno rispetto al 2009, dall'altro, il gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato indigeno grazie ad ampliamenti delle rete e a nuovi clienti. Anche il ...