Tous Actualités
Suivre
Abonner VSG / ASIG

VSG / ASIG

Daniela Decurtins nominata direttrice dell'Associazione dell'Industria del Gas

Zurigo (ots)

Nell'estate del 2012 Daniela Decurtins assumerà la direzione operativa dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG), che difende gli interessi dell'industria del gas naturale a livello nazionale. Daniela Decurtins subentra a Jean-Marc Hensch, che dopo nove anni passerà all'associazione del settore ICT Swico.

Dal 2002 la grigionese, nata nel 1966 e domiciliata a Zurigo, fa parte della direzione editoriale del Tages-Anzeiger. Dopo la licenza in storia generale, economia e scienze politiche all'Università di Zurigo, ha lavorato come giornalista specializzata in economia e politica, occupandosi a fondo di questioni energetiche. L'attività di Daniela Decurtins si è però spostata sempre più dal giornalismo verso compiti manageriali: oggi si occupa della gestione della redazione e di progetti in seno alla direzione editoriale e dirige la divisione grafica nonché la correzione delle bozze e il controllo della produzione.

Al Tages-Anzeiger Daniela Decurtins è stata tra l'altro responsabile della strategia di regionalizzazione nel Canton Zurigo, dell'ottimizzazione della cooperazione con il "Bund", dell'introduzione di un nuovo sistema di redazione nonché della cooperazione tra le redazioni di Tamedia ed Edipresse a Palazzo federale. Nel 2011 ha seguito un corso di management parallelo all'attività professionale all'Università di San Gallo conseguendo un Executive Master in Business Administration in General Management (titolo accademico: EMBA HSG).

In qualità di direttrice, in futuro Daniela Decurtins rappresenterà l'ASIG nei principali organismi e consigli di amministrazione all'interno del settore nonché nelle numerose organizzazioni di politica economica di cui fa parte l'associazione in Svizzera e all'estero. Il Consiglio di amministrazione dell'ASIG è convinto che Daniela Decurtins sia la personalità giusta per consentire all'industria del gas naturale di posizionarsi favorevolmente sia nell'ambito dell'elaborazione della strategia energetica 2050 che nell'ambito della prevista apertura parziale del mercato.

L'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas, con uffici a Zurigo e a Losanna, si occupa di Public Affairs, marketing e comunicazione per i vettori energetici rispettosi dell'ambiente gas naturale e biogas su mandato delle aziende svizzere di approvvigionamento di gas naturale. Il gas naturale e il biogas registrano una quota di mercato pari al 12 per cento circa del consumo totale di energia in Svizzera.

Download foto ritratto di Daniela Decurtins: www.erdgas.ch/decurtins

Contatto:

Daniel Bächtold
Portavoce ASIG
Tel.: +41/44/288'32'62
E-Mail: baechtold@erdgas.ch

Plus de actualités: VSG / ASIG
Plus de actualités: VSG / ASIG
  • 14.06.2011 – 12:15

    Svolta energetica possibile solo con il gas naturale

    Zurigo (ots) - «Una svolta energetica è possibile solo con il gas naturale. Solo con il gas naturale potranno infatti essere riconosciute e superate per tempo le sfide a livello di acquisizione, trasporto, tempi di costruzione, sicurezza dell'approvvigionamento e protezione del clima.» È quanto ha dichiarato all'Assemblea generale dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas (ASIG) a Berna il presidente, l'ex ...

  • 28.03.2011 – 12:00

    ASIG: Nuovo primato nella vendita di gas naturale

    Zurigo (ots) - Nel 2010, la vendita di gas naturale in Svizzera ha stabilito un nuovo record, sfiorando i 39 miliardi di chilowattora (kWh). L'aumento del 12% circa è riconducibile da un lato al clima più rigido con un maggior numero di gradi giorno rispetto al 2009, dall'altro, il gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato indigeno grazie ad ampliamenti delle rete e a nuovi clienti. Anche il ...

  • 06.12.2010 – 12:30

    I fornitori di gas naturale vogliono sestuplicare la produzione di biogas

    Zurigo (ots) - In futuro dalla rete svizzera del gas naturale sarà possibile utilizzare molta più energia rinnovabile con bilancio neutro di CO2. Nei prossimi sei anni l'industria svizzera del gas naturale intende moltiplicare per sei la produzione e l'immissione di biogas nella rete del gas naturale mediante un modello d'incentivazione, perché sempre più ...