Tous Actualités
Suivre
Abonner VSG / ASIG

VSG / ASIG

ASIG: Nuovo primato nella vendita di gas naturale

Zurigo (ots)

Nel 2010, la vendita di gas naturale in Svizzera ha stabilito un nuovo record, sfiorando i 39 miliardi di chilowattora (kWh). L'aumento del 12% circa è riconducibile da un lato al clima più rigido con un maggior numero di gradi giorno rispetto al 2009, dall'altro, il gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato indigeno grazie ad ampliamenti delle rete e a nuovi clienti. Anche il biogas, utilizzato sia come carburante, sia come energia per il riscaldamento, è sempre più apprezzato. L'utilizzo di entrambi i vettori energetici è in continua espansione, perché preservano l'ambiente e non producono polveri fini. Inoltre il biogas ha un bilancio neutro di CO2. Per fornire la medesima quantità di energia con olio combustibile sarebbero stati necessari oltre 163'500 viaggi di autocisterne, che avrebbero aggravato l'impatto ambientale con 2,8 milioni di tonnellate di CO2 in più.

Nel 2010, la vendita di gas naturale in Svizzera si è attestata a quota 38,893 miliardi di chilowattora. L'aumento dell'11,7% rispetto all'anno precedente (34,817 miliardi di kWh) è riconducibile in primo luogo alle condizioni meteorologiche più rigide. Il numero di gradi giorno ha raggiunto quota 3'586, 404 in più rispetto al 2009. Grazie agli ampliamenti della rete, a 9 nuovi Comuni allacciati e nuovi clienti, il gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato svizzero dell'energia. Più di due terzi della popolazione svizzera vive oggi in Comuni raggiunti dal gas naturale. La rete di trasporto sotterranea, con una lunghezza complessiva di oltre 18'000 chilometri, consente di offrire alla clientela svizzera un approvvigionamento costante e sicuro di calore e di energia di processo senza causare carichi ambientali e veicolari aggiuntivi. La produzione decentralizzata di elettricità con il gas naturale in impianti di cogenerazione locali per la produzione combinata di calore ed elettricità darà nuovi impulsi al dibattito sull'energia.

Biogas sempre più apprezzato

Diverse aziende locali di distribuzione offrono anche gas naturale con una quota di biogas pari a 5, 20% o addirittura biogas al 100%. Fra i clienti della quota di biogas del 100% si contano sempre più Comuni che acquistano il biogas per riscaldare i loro stabili, fornendo così un contributo importante alla protezione del clima. Nel 2010, nella rete del gas naturale sono stati immessi complessivamente circa 64 milioni di kWh di biogas.

Gas naturale soprattutto dall'Europa occidentale

Il gas naturale importato viene estratto per circa due terzi nei Paesi UE e in Norvegia. Circa un quinto proviene dalle aree di estrazione in Russia e la parte restante da varie altre regioni. La Svizzera ha sottoscritto diversi contratti di importazione, per lo più a lunga scadenza, con grandi e affidabili fornitori in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e Italia che gestiscono anche importanti impianti di stoccaggio sotterranei. Non ci sono contratti con fornitori russi. Swissgas, il principale importatore, partecipa attivamente all'estrazione del gas naturale norvegese con i suoi partner tedeschi e austriaci.

Quasi 10'000 veicoli a gas naturale

Un aumento si è registrato anche nella vendita di gas naturale e biogas come carburante. Rispetto al 2009, la progressione è stata del 18,4%, ciò che corrisponde a oltre 22 milioni di litri di benzina. La quota di biogas si attesta al 20%. Il numero di veicoli a gas naturale è salito a circa 9'600 unità. La rete di stazioni di rifornimento in Svizzera conta oggi 126 distributori. A livello svizzero, il gas naturale/biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina. Attualmente, il gas naturale/biogas rappresenta la tecnologia più rispettosa del clima per i veicoli di serie con motore a combustione. L'aggiunta di biogas migliora ulteriormente l'ottimo bilancio di CO2 dei veicoli a gas naturale.

Download grafico vendita gas naturale:

http://www.gas-naturale.ch/servizio-stampa/comunicati-stampa/2011/

Download immagini per i media sul gas naturale:

www.gas-naturale.ch/servizio-stampa/galleria-fotografica

Note

38,893 miliardi di chilowattora (kWh) = 38'893 gigawattora (GWh) = circa 3,9 miliardi di metri cubi di gas naturale.

1 kWh di gas naturale corrisponde a 0,1009 litri di olio combustibile EL. La capacità di un'autocisterna è di 24'000 litri.

Veicoli a gas naturale: 9'538 (7'070 automobili, 2'197 veicoli commerciali leggeri e minibus, 204 bus,67 autocarri).

Dati sulla vendita di gas naturale/biogas secondo rilevamenti dell'Associazione svizzera dell'Industria del Gas (ASIG).

Contatto:

Daniel Bächtold
Portavoce ASIG
Tel.: +41/44/288'32'62
E-Mail: baechtold@erdgas.ch
Internet: www.gas-naturale.ch

Per interviste:
Jean-Marc Hensch
Direttore ASIG
Mobile: +41/79/509'75'62

Plus de actualités: VSG / ASIG
Plus de actualités: VSG / ASIG
  • 06.12.2010 – 12:30

    I fornitori di gas naturale vogliono sestuplicare la produzione di biogas

    Zurigo (ots) - In futuro dalla rete svizzera del gas naturale sarà possibile utilizzare molta più energia rinnovabile con bilancio neutro di CO2. Nei prossimi sei anni l'industria svizzera del gas naturale intende moltiplicare per sei la produzione e l'immissione di biogas nella rete del gas naturale mediante un modello d'incentivazione, perché sempre più ...

  • 15.06.2010 – 12:15

    Nuovi obiettivi CO2 raggiungibili solo con un maggiore impiego di gas naturale

    Zurigo (ots) - «I nuovi e ambiziosi obiettivi della Svizzera, vale a dire ridurre del 20 per cento le emissioni di gas serra entro il 2020, sono raggiungibili solo con un maggiore impiego di gas naturale, perché questa fonte di energia è disponibile immediatamente, in maniera costante e in quantità sufficiente.» È quanto dichiarato dal presidente ...

  • 25.03.2010 – 10:57

    Prosegue l'avanzata del gas naturale

    Zurigo (ots) - Nel 2009, la vendita di gas naturale in Svizzera ha sfiorato i 35 miliardi di chilowattora (kWh). La flessione del 4% rispetto all'anno precedente è riconducibile soprattutto alle condizioni meteorologiche sensibilmente più miti (- 5% di gradi giorno). Grazie ad ampliamenti delle rete e a nuovi clienti, il vettore energetico gas naturale ha ulteriormente consolidato la sua posizione sul mercato ...