Osec

Dialogo con le PMI in Ticino su questioni inerenti il commercio con l'estero

    Zurigo/Lugano (ots) - Il Business Network Switzerland - la rete di competenze per tutte le questioni inerenti il commercio con l'estero - si è presentata oggi in Ticino ed ha risposto alle domande dei circa 40 imprenditori presenti, soprattutto PMI. La manifestazione nasce da una collaborazione con Zürcher Kantonalbank, BancaStato e Ccia-Ti.

    La globalizzazione crescente, lo smantellamento delle barriere doganali, la rapida crescita di nuovi mercati aprono sì all'economia svizzera nuove possibilità d'affari, ma celano anche numerosi rischi e generano insicurezze. Molti, ed in particolare le piccole e medie imprese, sono confrontati con numerose domande quali: Come possiamo conquistati nuovi mercati? Come possiamo produrre in paesi con salari bassi? Quale sostegno ci offre la Confederazione? Quali problemi legali potrebbero sorgere? E cosa possiamo imparare dagli imprenditori che hanno già fatto questo passo?

    Queste e molte altre domande sul commercio con l'estero erano il punto focale del "Dialogo con le PMI" che si è tenuto il 19 settembre 2005 a Cadempino. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 40 aziende, ha preso l'avvio con una visita guidata di Premec SA, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di punte per penne a sfera. È proseguita poi con un intervento del suo stesso CEO, Giorgio Pagani, il quale ha illustrato le varie tappe che hanno portato Premec SA al successo. Infine sono intervenuti i vari partner della rete di competenze per il commercio con l'estero - Osec Business Network Switzerland, la Garanzia dei rischi delle esportazioni erg, l'organizzazione per la promozione degli investimenti SOFI, lo Swiss Business Hub United Kingdom e la Camera di commercio dell'industria e dell'artigianato del cantone Ticino, accompagnati dalla Zürcher Kantonalbank e da BancaStato - che hanno illustrato i trend, fornito consigli e risposto alle domande dei vari partecipanti:

    Il Business Network Switzerland - il primo indirizzo per il commercio internazionale

    Il Business Network Switzerland - la rete per il commercio con l'estero - è composta da vari partner, tra cui le camere di commercio e dell'industria cantonali, gli organismi ufficiali svizzeri di promozione, le camere di commercio bilaterali e specialisti privati. Da novembre 2004 è stato costituito un Service Center competente per tutte le domande inerenti il commercio con l'estero. Il Service Center è raggiungibile allo 0844 811 812 e garantisce una prima risposta entro 24 ore.

ots Originaltext: Osec Business Network Switzerland
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Jean-Antoine Wild
Responsabile Osec Ticino
Corso Elvezia 16
Casella postale 5399
CH-6901 Lugano
Tel. +41/91/911'51'35
E-mail: jawild@osec.ch

Osec Business Network Switzerland
Nicolle Ming
Responsabile Public Relations/Public Affairs
Stampfenbachstrasse 85
8035 Zurigo
Tel.         +41/44/365'55'16
Mobile      +41/78/608'16'49
E-Mail:    nming@osec.ch
Internet: http://www.osec.ch



Plus de communiques: Osec

Ces informations peuvent également vous intéresser: