KPT / CPT

CPT: da 125 anni al sevizio dei clienti

Berna (ots) - Con slancio verso il futuro: oltre 600 rappresentanti del settore della salute, della politica e dell'economia sono convenuti a Berna per festeggiare insieme ai suoi collaboratori il 125º anniversario della CPT e gettare uno sguardo sulle prospettive della sanità svizzera.

Fondata nel 1890, quando l'assicurazione sociale non esisteva ancora, la CPT nasce dall'iniziativa di un gruppo di ferrovieri intenzionati a proteggersi in modo solidale dalle conseguenze degli infortuni e delle malattie.

Da allora la CPT non ha mai cessato di evolversi. Un lungo cammino ha portato dall'associazione basata sul volontariato degli inizi all'azienda con processi altamente professionalizzati di oggi. Nel giorno del suo 125º anniversario, la CPT può dichiararsi orgogliosa di quello che ha raggiunto nel corso della sua storia. Nella sostanza immutato è rimasto il carattere cooperativo dell'azienda, ancora oggi non orientata al conseguimento di utili.

Oltre 600 gli ospiti che a Berna hanno festeggiato questo importante anniversario aziendale. Ospite d'onore l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss. Come ha sottolineato il presidente del consiglio di amministrazione Thomas Zeltner, grazie a lei è stato possibile superare anni di chiusura e raggiungere un consenso sul piano politico. Non a torto, per la politica sociale da lei portata avanti, la signora Dreifuss viene considerata la madre della legge sull'assicurazione malattie del 1996.

Con un effettivo di oltre 400 000 assicurati, la CPT è oggi una delle maggiori assicurazioni malattie di tutta la Svizzera. Già da diversi anni l'azienda ha scelto di puntare sulla comunicazione online e sulla continua innovazione dei prodotti offerti. Ultimo esempio, la garanzia di affiliazione Sicuranta, che consente di accedere fino a 20 anni dopo la data di sottoscrizione a un'assicurazione complementare senza che l'assicurato debba sottoporsi a un nuovo esame dello stato di salute. In virtù della scelta della CPT di rinunciare al marketing telefonico indesiderato, Comparis le ha di recente conferito il marchio di qualità «Acquisizione clienti corretta».

La CPT in breve

Il gruppo CPT è tra le dieci maggiori assicurazioni malattia della Svizzera. Tramite il marchio «CPT» offre l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) ai sensi della Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e le assicurazioni complementari ai sensi della Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Il volume dei premi ammonta a 1,6 miliardi di franchi. La CPT assicura 430 000 privati nonché grandi istituzioni e associazioni. Oltre la metà degli assicurati gestisce le operazioni direttamente in rete, utilizzando documenti digitali anziché cartacei. La CPT si conferma così la prima cassa malati online della Svizzera. La CPT conta un totale di circa 450 dipendenti, che lavorano nella sede di Berna e in altre sedi distaccate presenti in tutta la Svizzera.

Contatto:

Erich Wiederkehr, portavoce della CPT
Tel. 058 310 92 14, kommunikation@kpt.ch



Plus de communiques: KPT / CPT

Ces informations peuvent également vous intéresser: