Alle Storys
Folgen
Keine Story von KPT mehr verpassen.

KPT

Rinnovo nel Consiglio d'amministrazione del gruppo CPT

Berna (ots)

Cambio generazionale nel gruppo CPT: Il Presidente del Consiglio d'amministrazione Walter Bosch si dimetterà da tutte le sue cariche per fine 2011 dopo un rinnovo ordinato dell'organo di direzione strategica della CPT. Con René Jenny designato come nuovo presidente del Consiglio d'amministrazione e Hugo Gerber come membro del Consiglio d'amministrazione è stato possibile guadagnare due specialisti qualificati con una lunga esperienza professionale per il Consiglio d'amministrazione della CPT.

Sotto la direttiva di Walter Bosch, la CPT ha potuto registrare un'importante crescita del numero di assicurati. L'assicuratore è stato in grado di migliorare fortemente la sua capacità di rendimento e di rafforzare notevolmente la sua popolarità presso la clientela. Negli ultimi tre anni, la CPT, dopo una fase di stagnazione e di regresso, è riuscita a fare un inversione di marcia ottenendo una crescita del numero di assicurati superiore alla media: nel 2009 gli assicurati erano 330'000, nel 2010 circa 347'000 e quest'anno 383'000. Per l'01.01.2012, le persone assicurate presso la CPT saranno più di 400'000.

Nel contempo, il 2010 è stato segnato da un guadagno di 29,3 milioni (2009: 3,7 milioni), un notevole aumento del rendimento che, secondo le previsioni, potrebbe continuare anche nel 2011. Secondo la rivista K-Tipp, la CPT non ha soltanto i clienti più soddisfatti, ma è anche pioniere e leader del ramo nell'assicurazione online. Con il portale VitaClic e il dossier della salute elettronico, la CPT occupa il primo posto in Svizzera. Walter Bosch: "Grazie ad un personale motivato, un management forte e un consiglio d'amministrazione attivo è stato possibile posizionare la CPT sulla via del successo durevole in un contesto di mercato concorrenziale. Questi traguardi raggiunti mi riempiono di gioia, soprattutto ora che la mia successione è assicurata."

Il cambio generazionale al livello superiore di direzione pianificato da tempo può ora essere attuato grazie alla nomina di René Jenny come presidente del Consiglio d'amministrazione e Hugo Gerber come membro del Consiglio d'amministrazione.

Il presidente del Consiglio d'amministrazione designato per la CPT, René Jenny, può valersi di una lunga esperienza nel settore della salute, sia nell'ambito di associazioni nazionali e internazionali sia in seno a consigli d'amministrazione d'imprese anch'esse attive nel ramo della sanità.

Lo Svizzero René Jenny è economista e a seguìto i suoi studi all'Università di Friburgo e all'Università di Stanford, California. La più gran parte della sua carriera professionale, il sessantunenne l'ha passata nel ramo dell'industria farmaceutica. Ha raggiunto posizioni di dirigenza di società in Svizzera e all'estero. Oggi presiede la Camera del commercio di Friburgo e il Consiglio d'amministrazione del GIRP (Groupement international de la répartition pharmaceutique) a Bruxelles. Inoltre, occupa attualmente il posto di direttore o di membro del consiglio d'amministrazione in diverse società e associazioni attive principalmente nel ramo della sanità.

Il nuovo membro del Consiglio d'amministrazione nominato, Hugo Gerber, porta la sua esperienza estesa della previdenza professionale nella gestione del personale. Per molti anni è stato attivo in funzioni di direzione sindacale. Lo Svizzero cinquantaseienne è tra l'altro membro dei consigli d'amministrazione di Swisscom e della SUVA. Hugo Geber fa parte inoltre di diversi consigli di previdenza ed è membro della Commissione della Cassa svizzera di viaggio Reka.

La CPT in breve

La CPT fa parte dei dieci assicuratori malattia più importanti della Svizzera. Con i marchi "CPT" e "Agilia", offre l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) secondo la Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) e assicurazioni complementari secondo Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Il volume dei premi ammonta a 1,4 miliardi di franchi. La CPT assicura 400'000 persone private così come anche grande istituzioni e associazioni. Con la piattaforma della salute VitaClic e un'importante crescita nell'assicurazione online, la CPT ha rafforzato il suo ruolo di assicuratore malattia online leader in Svizzera. Più di 200'000 assicurati CPT gestiscono la loro assicurazione online e senza carta. La CPT impiega circa 430 collaboratrici e collaboratori a Berna e nei suoi servizi esterni in Svizzera.

Contatto:

Reto Egloff
Portavoce della CPT
Tel.: +41/58/310'92'69
E-Mail: kommunikation@kpt.ch

Weitere Storys: KPT
Weitere Storys: KPT
  • 03.11.2011 – 10:00

    Assicurazione per la libera scelta del medico PRIO: tanta libertà per pochi soldi

    Berna (ots) - L'assicurazione online leader in Svizzera, la cassa malati CPT, presenta la sua più recente innovazione di prodotti - l'assicurazione per la libera scelta del medico PRIO. PRIO è l'innovativa assicurazione complementare ospedaliera conveniente e adatta ai pazienti. Con la PRIO gli assicurati scelgono personalmente quello al quale tengono di più: il ...

  • 05.05.2011 – 11:00

    La CPT presenta una rallegrante chiusura di fine anno

    Berna (ots) - Il gruppo CPT con struttura di società cooperativa può nuovamente guardare indietro ad un anno di attività di successo. Nel 2010 ha realizzato un utile di 29,3 milioni di franchi, di cui 9,7 milioni di franchi dall'assicurazione di base obbligatoria che chiude pure con un risultato positivo. È stato possibile aumentare di 36'000 il numero ...

    Ein Dokument
  • 02.12.2010 – 10:00

    CPT nomina un nuovo membro nel Consiglio d'amministrazione

    Berna (ots) - I delegati delle Società Cooperative KPT/CPT hanno nominato il dott. Reto Dahinden nuovo consigliere d'amministrazione. Il dottor Dahinden dispone di una pluriennale esperienza professionale quale economo nel settore delle assicurazioni private e malattie e completa in maniera ideale la direzione del gruppo CPT. Il dott. oec. HSG Reto Dahinden, esperto conoscitore del settore, ha preso posto nel ...