KPT / CPT

La Cassa malati CPT vince un Premio innovazione 2009

    Berna (ots) - La Cassa malati CPT ha vinto un "Premio innovazione dell'Assicurazione svizzera 2009" per la piattaforma della salute VitaClic nata dalla collaborazione tra il know-how della CPT e la professionalità di Microsoft. VitaClic è un punto d'incontro virtuale della salute dove assicurati fornitori di prestazioni (medici, ospedali ecc.), assicuratori e altri partner possono scambiarsi informazioni. Il perno centrale di questa piattaforma realizzata secondo gli standard elevati di sicurezza dell'e-banking è il personale dossier della salute.

    La giuria di specialisti composta di 9 membri anche nel 2009 ha optato per la CPT, perché essa mette a disposizione dei propri assicurati e dei fornitori di prestazioni procedimenti operativi, e perché con le innovazioni introdotte negli ultimi anni persegue in maniera coerente la propria strategia. Con la piattaforma della salute VitaClic la CPT offre la possibilità di collegare in rete procedimenti quotidiani, talvolta anche molto semplici, tra assicurati, assicuratori e fornitori di prestazioni - ma, a detta del laudatore: "anche questo progetto richiede impegno per la realizzazione".

    Personale dossier della salute con certificato d'urgenza

    Il dossier della salute di www.vitaclic.ch mette a disposizione del suo proprietario tutti i dati medici (medico curante, medicamenti prescritti, esami di laboratorio, terapie ecc.) presi dalle fatture di trattamento. Inoltre, può gestire da se la sua personale cartella clinica, redigere una dichiarazione anticipata del paziente ed esprimere la sua volontà sulla donazione di organi. Un passaporto dei medicamenti con accesso elettronico al foglietto illustrativo del medicamento e un certificato delle vaccinazioni elettronico con funzione di richiamo per rinnovare le vaccinazioni completano questo dossier della salute. Per i casi di emergenza, il proprietario del dossier riceve un certificato d'urgenza in formato carta di credito. Questo certificato permette ai soccorritori di tutto il mondo di avere accesso in ogni momento alle più importanti informazioni mediche.

    Dal lancio di VitaClic in aprile 2009, più di 10'000 persone si sono iscritte al dossier della salute.

    Protezione dei dati garantita

    Tutti i dati e l'esercizio della piattaforma della salute sono totalmente separati dalla CPT o da qualsiasi altro assicuratore malattia o utente. Il proprietario rimane unico sovrano sui suoi dati.

    Punto d'incontro e procedimenti digitalizzati

    Oltre al dossier della salute VitaClic rende possibile lo scambio protetto di dati nella relazione triangolare tra paziente, fornitore di prestazioni e assicuratore. Questo permette di semplificare grandemente i procedimenti nel ramo della salute e di risparmiare i costi.

    La CPT riceve per la terza volta il premio innovazione

    Con questo sviluppo all'avanguardia, la CPT dimostra di nuovo la sua carica innovatrice: nel 2005, la CPT ha vinto il Premio Innovazione per il suo modello assicurativo CPTwin.win e nel 2007 per la sua assicurazione Online.

ots Originaltext: KPT / CPT
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Reto Egloff, membro del Comitato direttore e portavoce
Tel.:    +41/58/310'92'09
E-Mail: kommunikation@kpt.ch



Plus de communiques: KPT / CPT

Ces informations peuvent également vous intéresser: