La CPT chiude il 2004 con un aumento dell'eccedenza negli utili

Berna  (ots) - La KPT CPT Cassa malati ha terminato l'anno 2004 con un successo nell'eccedenza negli utili di oltre 15 milioni di franchi. È stato possibile ampliare le riserve per la compensazione del rischio nel settore obbligatorio nonostante i pagamenti abbiano superato i 35 milioni di franchi e con il 16,1 % essi sono invariabilmente al di sopra del minimo obbligatorio prescritto dalla legge. Il numero degli assicurati invece è leggermente diminuito giungendo a circa 347'000. Con il risultato raggiunto durante lo scorso anno di attività, la CPT conferma nuovamente la propria posizione quale solido assicuratore-malattia.

La CPT può guardare indietro ad un anno di successo durante il quale è riuscita a fortificare le riserve per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Con un'eccedenza negli utili di 15,1 milioni di franchi (2003: 13,4 milioni di franchi), è stato possibile estendere queste riserve al 16,1 %. In paragone all'anno precedente l'onere amministrativo è leggermente diminuito (o è stato possibile ridurlo). Esso ammontava al 6,7 % dei costi d'esercizio. Nell'anno considerato sono diminuiti i numeri dei posti di lavoro di 79 unità, da 393 a 314, e ciò a causa della progressiva digitalizzazione dei processi centrali e dell'esternalizzazione dell'IT. Per lo più questa riduzione dei posti di lavoro ha toccato gli impiegati a tempo parziale dell'Organizzazione esterna. Complessivamente l'effettivo degli assicurati è leggermente diminuito (- 2'718). Questo sviluppo è dovuto principalmente al fatto che in alcune parti della svizzera occidentale i premi sono stati adattati alla struttura dei costi e anche agli adattamenti per i giovani adulti (età dai 18 ai 25 anni).

Rallegrante crescita nelle assicurazioni complementari

Per l'anno considerato la KPT Assicurazioni SA riporta un utile di 1,8 milioni di franchi (nel 2003: 1,9 milioni di franchi). Il margine lordo ammonta a 76,2 milioni di franchi ed è stato possibile migliorarlo del 24 % in paragone all'anno precedente. Grazie a questo buon risultato d'esercizio è stato possibile operare accantonamenti di sicurezza e fluttuazione per 13,8 milioni di franchi e di 52,7 milioni di franchi per la riserva d'invecchiamento.

Buone esperienze riportate con il modello graduale integrato CPTwin.win

Con i sui "modelli graduali integrati" CPTwin.win e CPTwin.plus la CPT si è preparata ai modelli integrativi di previdenza postulati con la revisione della LAI e della LAMal. L'esperienza fatta durante l'anno considerato con il prodotto gatekeeping CPTwin.win ha rivelato che gli assicurati malati generano 17 % meno costi netti, se applicano le raccomandazioni del servizio di consulenza medica.

Il rapporto di gestione completo per il 2004 sarà pubblicato alla fine di maggio.

La CPT con i suoi complessivamente 347'000 assicurati è una delle dieci maggiori assicurazioni malattie della Svizzera. CPT sta per: Competente, Personale e Trasparente.

La CPT in breve
CPT                                                                  2004         2003

Totale degli assicurati al 31.12.              347'054    349'772
Dipendenti sede centrale                                  198          200