Agroscope RAC Changins

RAC: Porte aperte a Changins 13 e 14 giugno 2003

      (ots) - Porte aperte a Changins 13 e 14 giugno 2003

    La Stazione federale di ricerche per la produzione vegetale (RAC) aprirà le porte al grande pubblico e ai professionisti del settore venerdì 13 e sabato 14 giugno 2003. La manifestazione si terrà all'insegna del motto: "La ricerca agronomica al vostro servizio". La Scuola di ingegneri di Changins (EIC), la cui sede si trova presso la Stazione stessa, si è associata nell'organizzazione delle due giornate, partecipando all'elaborazione del ricco ed originale programma, che oltre a numerose visite guidate prevede anche svariate animazioni.

    La RAC è una delle 6 stazioni di richerche agronomiche che dipendono direttamente dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Le sue attività toccano tutto quanto riguarda la produzione vegetale : campicoltura, foraggicoltura e colture speciali. Conformemente al suo mandato, la RAC si impegna a sviluppare una rete di competenze in grado di promuovere un'agricoltura competitiva e rispettosa dell'ambiente. La RAC conta più di 180 collaboratori permanenti, ai quali si aggiungono numerosi dottorandi e tirocinanti.

    Programma delle visite Le giornate delle porte aperte intendono presentare, tanto ai professionisti del settore quanto al grande pubblico, una parte delle ricerche effettuate dai nostri specialisti. L'insieme delle presentazioni della Stazione e della Scuola di Changins è stato suddiviso in quattro settori di visita: Settore ROSSO : Storia del castello e della Stazione di Changins; conferenze - dibattiti; ricerche nel settore dell'orticoltura. Settore VERDE : Ricerche nel settore della campicoltura, dei cereali e delle piante sarchiate, della foraggicoltura e della selezione vegetale. Settore GIALLO: Ricerche nel settore della protezione dei vegetali, dell'analisi del suolo e delle piante, dell'ingegneria genetica, della viticoltura, dell'enologia, della frutticoltura, della coltura di bacche, di piante medicinali e di piante aromatiche. Settore BLU: Presentazione del cursus formativo della Scuola di ingegneri di Changins (EIC), proiezione del nuovo diaporama sulla Stazione di ricerca, presentazione della biblioteca e delle diverse pubblicazioni della RAC.

    Animazioni Nel corso delle due giornate sono state previste diverse animazioni: visita del podere di Changins con il P'tit train di Nyon, conferenze su temi di attualità, concorso per la migliore torta di mele, corsa di trattori per bambini e presentazione di animali da fattoria. I visitatori potranno rifocillarsi in loco : presso il ristorante di Changins o nella tenda delle "Contadine vodesi". Più ampie informazioni sono disponibili sul nostro sito internet www.racchangins.ch.

    Orari di apertura : Venerdì 13 giugno dalle 10 alle 20 ; sabato 14 giugno dalle 9 alle 18.

Informazioni    André Maillard¸ RAC Changins, tel. 022 - 363 41 53



Plus de communiques: Agroscope RAC Changins

Ces informations peuvent également vous intéresser: