Tous Actualités
Suivre
Abonner Parlamentsdienste

Parlamentsdienste

Il mondo intero del Palazzo federale

Un document

Berna (ots)

Su invito dell'Assemblea federale, dal 16 al 19 ottobre oltre 1 200 delegati provenienti da tutto il mondo giungeranno a Berna, dove l'Unione interparlamentare (UIP) terrà la sua 125a Assemblea. L'UIP intrattiene diversi legami con la capitale: il suo primo segretario generale è stato Charles Albert Gobat, consigliere di Stato bernese e vincitore del premio Nobel, e sempre Berna ha ospitato la sua prima sede principale, dove l'UIP si era già riunita in tre occasioni.

Fondata nel 1889, l'UIP è l'organizzazione mondiale dei parlamenti nazionali e la più antica organizzazione politica internazionale. Attualmente ha sede a Ginevra, ma in passato si è riunita anche in altre città, per esempio a Berna tra il 1892 e il 1911. Il primo segretario generale dell'UIP è stato Gobat, nato nel 1843 a Tramelan, membro del Gran Consiglio e consigliere di Stato del Cantone di Berna, consigliere agli Stati e consigliere nazionale. Nel 1902 Gobat ricevette il premio Nobel per la pace. Il prossimo ottobre l'UIP si riunirà a Berna per la quarta volta.

In occasione della 125ª Assemblea dell'UIP sono attesi circa 1'200 delegati provenienti da oltre 130 Paesi. La conferenza si terrà presso BERNEXPO. La Delegazione svizzera è composta dai consiglieri nazionali Doris Stump, Brigitta M. Gadient, Christa Markwalder, Pierre-François Veillon e i consiglieri agli Stati Eugen David, Hermann Bürgi e Felix Gutzwiller.

La 125ª Assemblea sarà inaugurata ufficialmente a BERNEXPO la sera del 16 ottobre dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. Oltre ai presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, Jean-René Germanier e Hansheiri Inderkum, prenderanno la parola anche il presidente dell'UIP, Theo-Ben Gurirab e un rappresentante dell'ONU. Al termine della cerimonia inaugurale i delegati parteciperanno a un ricevimento a Palazzo federale.

Il comunicato stampa completo compreso evidenzia programma, gli obiettivi e accrediti stampa è disponibile gratuitamente in formato pdf e possono essere scaricati.

Contatto:

Servizi del Parlamento
Servizio informazioni: +41/31/322'87'90

Plus de actualités: Parlamentsdienste
Plus de actualités: Parlamentsdienste
  • 19.08.2003 – 14:00

    PD: Optimisation des mesures de sécurité au palais du Parlement

    Berne (ots) - Un nouveau dispositif de sécurité sera mis en œuvre d'ici au mois de décembre 2003, à l’occasion du changement de législature. Cette solution, destinée à durer, mettra fin à la situation provisoire actuelle, qui reposait sur le renforcement des mesures de sécurité décidé à l’automne 2001. L’objectif visé est de garantir le niveau de sécurité actuel tout en réduisant de manière ...

  • 16.05.2003 – 14:15

    PD: Oui à la réhabilitation des personnes qui ont aidé des victimes du nazisme à fuir

    Berne (ots) - La commission des affaires juridiques du Conseil des Etats a approuvé la loi visant à annuler les jugements pénaux prononcés contre des personnes qui, à l'époque du nazisme, ont aidé à fuir des victimes du nazisme. La commission a en outre procédé à l’examen des divergences de la loi sur la fusion. La commission a adopté sans ...