Parlamentsdienste

Commissioni della gestione nominano un gruppo di lavoro affinché svolga un'ispezione presso il Tribunale federale

      Berna (ots) - Le Commissioni della gestione di entrambe le Camere
hanno deciso di nominare un gruppo di lavoro, costituito da membri
delle due Commissioni, che dovrebbe chiarire le accuse di
disfunzioni in seno al Tribunale federale mosse in seguito al "caso
dello sputo".

    In occasione di una seduta congiunta, le Commissioni della gestione di entrambe le Camere hanno deciso all'unanimità di svolgere un'ispezione per chiarire le accuse di disfunzioni in seno al Tribunale federale. A tale scopo hanno nominato un gruppo di lavoro costituito da membri di entrambe le sottocommissioni "Tribunali". Al gruppo di lavoro, presieduto dal consigliere nazionale Hubert Lauper, appartengono inoltre la consigliera nazionale Brigitta M. Gadient, i consiglieri nazionali Kurt Wasserfallen e Jean-Jacques Schwaab, e i consiglieri agli Stati Hannes Germann, Jean Studer e Franz Wicki. Le Commissioni della gestione hanno così seguito la proposta di entrambi i presidenti delle sottocommissioni "Tribunali", il consigliere agli Stati Hans Hess e il consigliere nazionale Hubert Lauper, i quali, in seguito al "caso dello sputo", l'11 febbraio 2003 avevano sentito il presidente del Tribunale federale, Heinz Aemisegger, e il giudice federale Martin Schubarth.

    Durante l'ispezione, conformemente al principio della separazione dei poteri, le Commissioni della gestione rispetteranno l'indipendenza del Tribunale federale. È in particolare escluso in ogni caso che, in seguito all'inchiesta, le Commissioni della gestione modifichino o annullino una sentenza del Tribunale federale. Non sono in discussione neppure le valutazioni o le considerazioni giuridiche nelle sentenze del Tribunale.

Berna, 5 marzo 2003 Servizi del Parlamento Informazioni: consigliera nazionale Brigitta M. Gadient, presidente della Commissione della gestione del Consiglio nazionale, tel. 081 353 93 53; in Consiglio: 031 322 99 11; consigliere agli Stati Michel Béguelin, presidente della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati, tel. 079 321 00 60 (dalle 16:00)



Plus de communiques: Parlamentsdienste

Ces informations peuvent également vous intéresser: