Epi-Suisse

Assemblea costitutiva di epi-suisse, Associazione Svizzera per l'epilessia

Zurigo (ots) -

Il 2 luglio scorso

- E-V-CH (Epilepsievereinigung-CH)     - ParEpi (Associazione Svizzera genitori di bambini epilettici     - SlgE (Lega Svizzera contro l'epilessia)     - Schweizerische Epilepsie-Zentrum, Sozialberatung     - Fondazione Eclipse     - SESI (Società epilettici della Svizzera italiana)

hanno fondato a Zurigo l'organizzazione mantello epi-suisse che inizierà ufficialmente la sua attività il 1° gennaio 2003. A prima Presidente é stata designata la signora M. Henggeler-Dimmer.

In Svizzera il numero di persone affette da epilessia è stimato a 70'000 individui. Più che della malattia, esse soffrono spesso della stigmatizzazione della stessa. Nella vita quotidiana l'integrazione a scuola, nella formazione, nella società e nel mondo lavorativo viene quindi molte volte resa difficoltosa da problemi psicosociali. L'attività futura di epi-euisse si orienterà dunque verso queste esigenze.

epi-suisse si prefigge di migliorare la qualità di vita e l'integrazione delle persone affette da epilessia e incoraggiarle in ambito scolastico, formativo e professionale. Inoltre, epi-suisse intende divulgare informazioni e migliorare la comprensione verso la malattia e i problemi riscontrati dalle persone  che ne sono colpite. L'impegno è indirizzato all'attività concreta degli enti associati e anche alla ricerca scientifica.

Un ulteriore campo d'azione è legato ai compiti specifici di un organizzazione mantello, quali ad esempio la difesa degli interessi e delle esigenze delle persone affette da epilessia in Svizzera cos" come la cura dei contatti e la collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali.

epi-suisse sottoscrive con l'Ufficio federale delle Assicurazioni sociali (UFAS) un mandato di prestazione secondo l'Art. 74. della Legge sull'Assicurazione Invalidità (LAI).

ots Originaltext:
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Regina M. Henggeler-Dimmler
Waldhofstrasse 21
6314 Unterägeri
mailto: rmhenggeler@bluewin.ch
[ 021 ]

Plus de communiques: Epi-Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: