COMUNICATO STAMPA DELLA CNPC Nuovo risultato raccapricciante del sondaggio della Confederazione presso il personale La scandalosa passività del Consiglio federale deve cessare!

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha preso conoscenza, durante la
sua riunione odierna, dei risultati scaturiti dallÂ’ultimo sondaggio
effettuato presso il personale dellÂ’Amministrazione federa-le.
L’immagine non è delle migliori. In generale il clima ostile
permane, anche perché il Consiglio federale persiste nella sua
passività. La Comunità di negoziazione del perso-nale della
Confederazione (CNPC), che riunisce i sindacati garaNto, ssp e APC,
chiede al governo di trarre una buona volta le conseguenze positive
e di ricompensare il perso- nale della Confederazione per lÂ’impegno
profuso e per il lavoro di alta qualità che svol-ge. La politica
salariale e lo smantellamento della legge sul personale della
Confedera-zione (LPers), presentati una settimana fa, vanno
purtroppo nella direzione opposta.

Il Consiglio federale deve smetterla di fare pressione sul personale con le sue misure di smantellamento e trattandolo male. Eppure gli sarebbe facile dimostrargli la meritata stima accantonando questa ulteriore e inutile revisione della LPers e accordandogli fi- nalmente lÂ’aumento reale dei salari che il personale aspetta da oltre 15 anni. La Confe-derazione deve ridiventare un datore di lavoro esemplare e questo pure nellÂ’interesse di tutto il paese.

Il sondaggio realizzato presso il personale dimostra chiaramente che lo stesso è estre-mamente flessibile, fedele, motivato e impegnato. La volontà di fornire delle prestazioni di alta qualità per il bene comune è intatta. Ma da questo sondaggio traspare pure, e ciò è sconcertante, unÂ’immagine negativa del datore di lavoro: mancanza di stima accorda-ta agli impiegati da parte del Consiglio federale, troppo poche possibilità di migliorarsi professionalmente, scambio di informazioni lacunoso e insufficiente. In poche parole un quadro pietoso per i superiori gerarchici ed in particolare per le autorità politiche. Non è una novità, ma il Consiglio federale, e ciò è provocatorio, è restato finora passivo e non ha tratto nessuna conseguenza positiva dai risultati dei precedenti sondaggi. Niente è cambiato dallÂ’ultimo sondaggio di due anni fa! Questa è unÂ’attitudine irresponsabile ver-so il personale che, anche se estremamente rassegnato, realizza un lavoro di alta quali-tà su mandato dei cittadini e delle cittadine di questo paese. Nel contesto, questo gene-re di sondaggio non ha alcun senso.

Informazioni: Giordano Schera, garaNto (079 322 16 04) Hans Müller, APC (079 406 93 38) Rolf Zimmermann, CNPC (079 756 89 50)

Comunicazione di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC)