Manifestazione del personale federale BASTA DEMOLIRE! – Un buon servizio pubblico necessita di buone condizioni lavorative.

Berna (ots) - Con una grande manifestazione, la Comunità di
negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) dei sindacati
APC, VPOD e garaNto intende sbloccare la situazione di stallo in cui
vieppiù è stata manovrata la politica del personale federale da
parte del Consiglio federale. Guidata dallo slogan “Basta demolire”!
e con lo scopo di riacquistare migliori condizioni lavorative e
conservare un buon servizio pubblico per le cittadine ed i
cittadini, la manifestazione si terrà giovedì, 21 giugno 2007 a
mezzogiorno e durante la sessione parlamentare estiva.

NellÂ’appello della CNPC i sindacati del personale federale rivendicano delle condizioni di lavoro leali – senza la costante e logorante pressione dovuta ai continui smantellamenti e riorganizzazioni -, la sicurezza dellÂ’impiego e, dopo anni di immobilismo, un aumento reale dei salari del 3%. Anche il personale federale deve poter partecipare allÂ’attuale ripresa economica, altrimenti la Confederazione rischia di perdere sempre più le migliori collaboratrici ed i migliori collaboratori. Questo non è certo nellÂ’interesse dei cittadini, i quali hanno diritto di poter far capo ad un servizio pubblico efficace e solido.

Mandataria della manifestazione è stata unÂ’assemblea di protesta tenutasi a fine marzo e alla quale hanno partecipato oltre 200 impiegati federali. Ciò malgrado, il Consiglio federale insiste sul suo proposito di peggiorare nella legge sul personale federale la protezione contro i licenziamenti. È doveroso quindi ricordare allÂ’Esecutivo che già il 1° dicembre 2005 oltre 2'500 manifestanti – convenuti sullÂ’areale del Dipartimento delle finanze – hanno detto basta a una simile politica demolitrice del Consiglio federale e del Parlamento. Oltre ai sindacati organizzatori APC, VPOD e garaNto, la manifestazione è sostenuta da swissPersona, transfair, syndicom, SEV come pure dal gruppo di coordinamento delle commissioni del personale dellÂ’amministrazione federale.

Hans Müller, APC e presidente, tel. 079 406 93 38 Christof Jakob, VPOD, tel. 031 371 67 45 - 079 781 90 28 Giordano Schera, garaNto,tTel. 079 322 16 04

sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Verhandlungsgemeinschaft Bundespersonal (VGB) Communauté de négociation du personnel de la Confédération (CNPC)